Bene macchinari, metallo, metallurgia, calo per mobili, alimenti
(ANSA) - UDINE, 04 OTT - Gli Usa, secondo i dati dell'Ufficio Studi Confindustria Udine, rappresentano il secondo mercato di sbocco delle aziende del Fvg e della provincia di Udine. Lo ha fatto sapere oggi l'associazione degli industriali friulani, attraverso una nota. L'export della provincia di Udine verso gli Usa, dopo essere aumentato nel 2018 del 17,8% sul 2017, nel 1/o semestre 2019 è cresciuto ulteriormente, +36,6%, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (da 197 a 269 milioni di euro).
A trascinarlo sono macchinari e apparecchiature (+82,9%, da 51 a 94 mln), prodotti in metallo (+20,3%, da 48 a 58 mln), metallurgia (+50,2%, da 26 a 39 mln). In calo, mobili (-14,8%, da 30 a 25 mln) e prodotti alimentari e bevande (-12,2%, da 11 a 9 mln). Per le bevande, in particolare i vini, nonostante il calo, sono il primo mercato per l'export friulano.
"Gli Stati Uniti - ha commentato la presidente Confindustria Udine Anna Mareschi Danieli - rappresentano il secondo partner commerciale anche per la regione Fvg". (ANSA).