Al via 'Palma alle armi 1809, l'assedio'

Friuli Venezia Giulia
trieste

Fino a domani 500 rievocatori nella città fortezza di Palmanova

(ANSA) - TRIESTE, 7 SET - Ha preso ufficialmente il via oggi pomeriggio "Palma alle armi - 1809 L'assedio", il maggiore evento rievocativo napoleonico organizzato in Italia e uno dei più rappresentativi d'Europa. Anche quest'anno la rievocazione - animata da 500 partecipanti e 200 tende - farà rivivere la storia della Città Stellata - riconosciuta Patrimonio Unesco - nei momenti delle Guerre napoleoniche. Due giorni tra battaglie, parate, accampamenti e ristori, fanti e cavalieri, balli alla moda del tempo, giochi e sbandieratori, scontri all'arma bianca, sfilate delle truppe e scontri d'artiglieria. Con preciso rigore filologico sarà allestito uno dei più grandi accampamenti militari nella storia delle rievocazioni Napoleoniche in Italia e riproposta la scenografica battaglia.
    "Un programma ricchissimo quest'anno", commenta il sindaco di Palmanova, Francesco Martines, che punta a far diventare l'evento biennale. (ANSA).
   

Trieste: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24