Cantiere 4.0: Fvg prima in Italia digitalizzazione edilizia

Friuli Venezia Giulia
0decbc8e07406f99880c2ae8dcd58db1

Parte nuova fase progetto con incontri e corsi formazione

(ANSA) - TRIESTE, 12 GIU - Se in passato per costruire un edificio i costi e i tempi si dilatavano a causa dei progetti imperfetti, con l'introduzione della cultura digitale nella filiera edilizia i progetti saranno precisi all'80 per cento con riduzione dei tempi, oculatezza nelle scelte e nelle quantità dei materiali, ed evitando contenziosi e varianti in corso. E' l'obiettivo di Cantiere 4.0, frutto di una intesa Area Science Park-Distretto Tecnologie Digitali-Associazioni Comuni Fvg e Ance Pordenone Trieste. Una iniziativa che fa del Fvg la prima regione in Italia. Il progetto realizza un gemello digitale della costruzione sul quale si può simulare l'attività. Cantiere 4.0, concluso il primo ciclo di attività con un percorso formativo, avvia ora la seconda fase: incontri informativi, corsi di formazione, supporto e assistenza per i comuni.
    "Avvieremo un percorso che in un paio di anni sarà una strada obbligata", ha detto Stefano Casaleggi, d.g. di Area Science Park. (ANSA).
   

Trieste: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.