Sicurezza: Roberti, 8 mln in più ai Comuni per potenziarla

Friuli Venezia Giulia
39e379c5e35a7e2dcfa1668d9983e3db

Destinati a Polizia locale e progetti ad hoc degli enti locali

(ANSA) - UDINE, 4 MAR - I Comuni potranno beneficiare di ulteriori 8 milioni di euro nel 2019 da destinare al "pacchetto sicurezza". Lo ha reso noto l'assessore alle Autonomie locali del Fvg, Pierpaolo Roberti, durante la seduta del Consiglio delle autonomie locali. "Il programma sicurezza mette a disposizione 4,4mln di euro per gli Enti locali dotati di Corpi di Polizia comunale a cui si aggiunge un fondo da 3,5mln inserito nella legge di Stabilità a cui potranno accedere tutti i 215 Comuni del Fvg, secondo un criterio che prevede una quota fissa di 10mila euro per ciascun ente e una quota variabile in funzione del numero di abitanti", ha precisato Roberti. Suddiviso in tre filoni di finanziamento, il programma sicurezza prevede 3mln per le spese in parte capitale; 900mila euro per spese correnti; 500mila euro per progetti specifici dei Comuni.
    "Non daremo soldi a pioggia - ha aggiunto Roberti - ma premieremo i progetti migliori degli enti locali anche per contrastare alcuni fenomeni specifici come le frodi informatiche".
   

Trieste: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.