Covid: Kompatscher, agire in tempi rapidi

Trentino Alto Adige
trento

"Per provare ad evitare chiusure e gravi conseguenze"

(ANSA) - BOLZANO, 18 NOV - "È necessario agire in tempi molto stretti, per provare ad evitare chiusure e gravi conseguenze nei prossimi mesi". Lo ha detto il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, che ha partecipato alla seduta straordinaria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome sugli sviluppi della situazione epidemiologica.
    La Conferenza, "anche su proposta del presidente Kompatscher - riferisce una nota - ha deliberato di chiedere al governo un incontro urgente affinché possano venire rafforzate determinate misure anticontagio già esistenti, come, ad esempio, quelle legate all'utilizzo delle mascherine all'aperto e sui mezzi pubblici, e al contempo introdotte nuove disposizioni volte a garantire la continuità delle attività sociali ed economiche alle persone vaccinate. Si chiede inoltre di voler anticipare la somministrazione delle dosi booster di vaccino".
    Kompatscher, inoltre, ha concordato con l'approvazione delle modifiche alle linee guida per le attività economiche durante la pandemia, che riguardano anche gli impianti di risalita. Queste stabiliscono le misure di sicurezza che gli impianti devono adottare per esercitare la loro attività, tra cui anche le modalità per il controllo del green pass e la capienza dei mezzi. "Si tratta di un passaggio fondamentale - sottolinea il presidente altoatesino - per permettere agli operatori del settore di programmare la loro attività in vista dell'imminente stagione invernale".
    Nel corso della Conferenza, infine, i presidenti hanno espresso "la loro preoccupazione in merito alle tendenze centralistiche del governo nella gestione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), che non tiene debitamente conto nella sua attuazione competenze delle Regioni" e per qusto è stato chiesto un incontro al governo. (ANSA).
   

Trento: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24