Covid: Kompatscher, non ci sono condizioni per ripresa sci

Trentino Alto Adige
28a9af5c6e48de13b0db0d1c03b9402a

"Non dipende solo da noi, ma anche situazione nazionale e Ue"

(ANSA) - BOLZANO, 27 NOV - „Attualmente non ci sono le condizioni per una ripresa del turismo invernale". Lo ha sottolineato il presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher in riferimento a una eventuale riapertura degli impianti. "Migliaia di posti di lavoro dipendono da questo settore. Per questo motivo dobbiamo fare la nostra parte per ridurre ulteriormente i contagi e garantire la ripartenza. La ripresa del turismo dipende però anche dall'andamento epidemiologico e dalle scelte a livello nazionale ed europeo", ha aggiunto Komptascher, facendo riferimento alla conferenza delle regioni alpine, che si è svolto oggi in forma telematica.
    Lunedì potranno riprendere gli allenamenti sulla neve degli atleti che partecipano alle gare Fis e quelle juniores a livello nazionale. "Si tratta di poche centinaia di persone, mentre l'agonismo a livello locale e associativo resta vietato", ha chiarito Kompatscher.
    Il governatore ha ricordato "gli sforzi fatti in queste settimane che hanno portato a un abbassamento dei contagi, anche grazie allo screening di massa". "Per questo - ha proseguito - ora rischiamo una cauta apertura". Lunedì riprende la didattica in presenza alle medie e riapriranno i negozi e parrucchieri.
    Venerdì prossimo sarà poi la volta di bar e ristoranti dalle 5 alle 18. "La pandemia non è passata. Sarebbe incosciente mettere in gioco tutto quello che è stato raggiunto", ha detto Kompatscher rinnovando l'appello alla cautela. (ANSA).
   

Trento: I più letti