Individuato orso monte Peller, è una femmina

Trentino Alto Adige
a78ce2b9ac7b1b4560fed8165464fce5

Grazie a tracce Dna trovate su vestiti delle persone aggredite

(ANSA) - TRENTO, 03 LUG - L'unità di ricerca di genetica e conservazione della Fondazione Edmund Mach di San Michele all'Adige (Trento) ha identificato l'orso che ha attaccato due persone sul Monte Peller lo scorso 22 giugno. Si tratta di un esemplare femmina di 14 anni, denominato Jj4. L'identificazione, ha detto l'assessore Giulia Zanotelli, è stata eseguita grazie alle tracce di Dna trovate sull'abbigliamento delle persone aggredite. Non è ancora stato possibile accertare se l'animale è accompagnato o meno da cuccioli.
    Sono già iniziate le operazioni di cattura e di abbattimento del plantigrado, come previsto dell'ordinanza firmata dal presidente della Provincia Maurizio Fugatti, il quale ha precisato che verrà attuata la stessa procedura impiegata per l'abbattimento di Kj2, nel 2017.
    "La gestione degli orsi sul nostro territorio inizia ad essere difficoltosa per il numero di esemplari presenti. Abbiamo già informato della cosa il ministro dell'ambiente Sergio Costa", ha detto Fugatti. (ANSA).
   

Trento: I più letti