Coronavirus: VinziMarkt, aumentate le famiglie bisognose

Trentino Alto Adige
f13a01d2854dcb55aae31527e13859e5

Cresciuto il numero delle persone autorizzate ad acquistare

(ANSA) - BOLZANO, 26 GIU - È aumentato di oltre un terzo, negli ultimi tre mesi, il numero di persone autorizzate ad acquistare al "VinziMarkt" di Bolzano, il negozio solidale di generi alimentari per persone bisognose della Südtiroler Vinzenzgemeinschaft, che è stato visitato dal vescovo, Ivo Muser.
    Aperto nel marzo del 2019, al "VinziMarkt" si rivolgono tra le 35 e le 55 famiglie al giorno che possono scegliere ed acquistare con dei punti i generi alimentari che provengono principalmente dal Banco Alimentare regionale, oltre che da due dozzine di produttori altoatesini.
    In totale, 34,6 tonnellate di cibo sono state distribuite a 140 famiglie, di cui 16,4 tonnellate sono state salvate dalla spazzatura. Durante il lockdown per l'emergenza sanitaria, le famiglie non hanno più potuto visitare il negozio, ma i volontari del "VinziMarkt" hanno portato pacchi viveri nelle loro case. Il mercato solidale è stato riaperto a inizio maggio.
    Come ha riferito la direttrice, Sabine Eccel, da allora, il numero di richieste da parte di persone in difficoltà sta aumentando ogni settimana: mentre all'inizio di marzo c'erano 140 persone che avevano diritto all'acquisto, ora ci sono già 188 famiglie.
    Durante la sua visita, il vescovo Muser ha ringraziato il "VinziMarkt" per il "prezioso servizio alla società", sottolineando che "tutti hanno diritto ad una vita dignitosa, indipendentemente dal colore della pelle, dalla lingua, dalla religione, dal sesso, dall'età o dalle risorse finanziarie". Il vescovo ha visitato anche la "KleiderKammer" che distribuisce abbigliamento ai bisognosi. (ANSA).
   

Trento: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.