Traffico internazionale di sigarette, 3 arresti e 45 denunce

Trentino Alto Adige
@ANSA
a0beb90e41509f8f31457724d0fd473b

Operazione 'Vinculum' della Guardia di finanza di Trento

(ANSA) - BOLZANO, 18 APR - Nel corso dell'operazione 'Vinculum', la Guardia di finanza di Trento ha arrestato 3 persone e ne ha denunciate 45 con l'accusa di associazione a delinquere finalizzata al contrabbando di tabacchi lavorati esteri, con l'aggravante del reato transnazionale. I finanzieri, coordinati dal procuratore aggiunto di Bolzano, Axel Bisignano, hanno sequestrato 20 tonnellate di sigarette ed accertato, grazie alla collaborazione con le autorità di Koper, in Slovenia, il tentato contrabbando di ulteriori 12 tonnellate, per un valore complessivo di 7,5 milioni di euro e corrispondenti tributi evasi pari a 6,5 milioni di euro.
    Sono stati sequestrati anche 3.550 chili di sigarette contraffatte di scarsa qualità perché confezionate a mano e contenenti livelli molto più alti di catrame e monossido di carbonio, oltre che le "illicit whites" cioè sigarette prodotte legalmente nel Paese di produzione, dove il consumo è minimo se non inesistente, ed esportate per essere vendute in modo illecito in altri paesi, tra cui l'Italia. (ANSA).
   

Trento: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.