Soccorso alpino, workshop Truppe alpine con Cnsas e Avs

Trentino Alto Adige
trento

(ANSA) - BOLZANO, 25 NOV - Approfondire la reciproca conoscenza ed avviare stabili ed efficaci sinergie è l'obiettivo del workshop che riunirà a Bolzano i protagonisti de soccorso in montagna, militare e civile.
    Il Comando delle Truppe alpine, che promuove l'iniziativa, e rappresentanti del Comitato nazionale soccorso alpino speleologico (Cnsas) e del soccorso Bergrettungsdienst (Brd) dell'Alpenverein Südtirol (Avs), si riuniranno, il 26 e 27 novembre prossimi, presso il circolo "Druso", per esaminare, spiega una nota, "con un approccio multidimensionale e disciplinare aspetti legati alla formazione, all'addestramento ed alla standardizzazione dell'equipaggiamento delle Squadre di soccorso alpino militare (Ssam)".
    Saranno, inoltre, affrontati "aspetti di fondamentale importanza quali le funzioni di comando e controllo che risultano necessari durante le fasi dell'emergenza laddove gli assetti militari vengano richiesti dal sistema di protezione civile nazionale ad operare con entità civili deputate alla gestione dei soccorsi". (ANSA).
   

Trento: I più letti