Giunta incontra governo dei Grigioni

Trentino Alto Adige
trento

Si è discusso di traffico, collaborazione culturale e caccia

(ANSA) - BOLZANO, 7 SET - La Giunta provinciale ha incontrato i rappresentanti del governo del cantone dei Grigioni. La collaborazione in ambito culturale tra i gruppi linguistici ladino e romancio, il traffico transfrontaliero, nonché la caccia e la gestione dei grandi predatori nell'ambiente alpino, sono stati i temi principali al centro del confronto a Valendau.
    Gli incontri di questo genere tra l'esecutivo altoatesino e quello del cantone svizzero si svolgono con regolarità dal 1999 e sono ormai divenuti una tradizione.
    Per quanto riguarda il traffico transfrontaliero, gli esecutivi hanno concordato che i Grigioni saranno coinvolti nel processo che la Provincia di Bolzano sta effettuando assieme alla regione Lombardia per la valorizzazione dell'area del Passo dello Stelvio, visto che i Grigioni vi sono collegati tramite il passo dell'Umbrail. "Dobbiamo dare la priorità - spiega il presidente Arno Kompatscher - ad una pianificazione che preveda la riduzione del traffico privato ed un incremento del trasporto pubblico".
   

Trento: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.