Ire, clima positivo nel manifatturiero

Trentino Alto Adige
@ANSA
0d5dd3dc4ad8f7f04011fcb01e0d50b

Barometro, 92% imprese chiudono con risultati soddisfacenti

(ANSA) - BOLZANO, 8 AGO - Il clima di fiducia nel settore manifatturiero altoatesino rimane molto positivo. Questo è quanto emerge dalla rilevazione congiunturale dell'Ire - l'Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano. L'edizione estiva del barometro dell'economia evidenzia come il 92 percento delle imprese del settore manifatturiero altoatesino preveda di chiudere il 2019 con un risultato economico soddisfacente. Tale quota è in linea con i livelli dell'ultimo biennio.
    Secondo gli imprenditori quest'anno la dinamica dei fatturati rimarrà positiva, anche grazie ad un moderato aumento dei prezzi di vendita. Nel primo trimestre del 2019 sono aumentate le esportazioni di apparecchi elettrici ed elettronici, di prodotti chimici e farmaceutici, di prodotti in metallo e di componentistica per il settore automotive. Al contrario, sono calate le esportazioni di alimenti, manufatti in materie plastiche, macchinari e apparecchiature. Si è inoltre arrestata la crescita degli investimenti, afferma l'Ire.
   

Trento: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.