Guide alpine, in montagna ancora neve

Trentino Alto Adige
@ANSA
dade3d37e054fc380c50f6a40ce5c166

"Pianificare escursioni e attrezzatura"

(ANSA) - BOLZANO, 05 GIU - In montagna "sulle vie più amate in primavera, quest'anno, ci sono ancora condizioni invernali".
    Lo dice Ingo Irsara, presidente dell'Associazione guide alpine sciatori dell'Alto Adige che invita a "pianificare attentamente le escursioni e l'attrezzatura".
    All'inizio della stagione estiva gli escursionisti, normalmente, vengono richiamati alla prudenza soprattutto in presenza di strati di neve vecchia nei burroni e nelle zone d'ombra. Quest'anno, la situazione è diversa. "Ad una certa altitudine non si incontrano solo strati di neve vecchia, ma un manto nevoso chiuso", dice Erwin Steiner, capo della commissione tecnica dell'Associazione guide alpine. Ciò rende alcune escursioni e vie più difficili, altre completamente impossibili.
    Per quanto riguarda la pianificazione, le guide alpine raccomandano in questi giorni, anche se le temperature sono aumentate, di scegliere escursioni a valle o almeno sui pendii esposti a sud. "Su pendii settentrionali e all'ombra c'è ancora molta neve", avverte.
   

Trento: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.