Provincia Trento chiede autorizzazione per cattura orso M49

Trentino Alto Adige
@ANSA
fed3c37f5f2b2d515910681165bd86d2

Presidente Fugatti ha scritto due lettere a Ministero e Ispra

(ANSA) - TRENTO, 3 MAG - La Provincia autonoma di Trento ha chiesto l'autorizzazione per la cattura dell'orso M49 al Ministero e all'Ispra. Il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, ha infatti inviato due lettere inviate a Ministero e Ispra per chiedere la cattura del plantigrado, a causa dei comportamenti dannosi e reiterati, sui quali le misure di dissuasione e prevenzione si sono rivelate inefficaci.
    Proprio ad M49 sono da attribuire nel 2018 circa un terzo di tutti i danni da orso riferiti al patrimonio zootecnico, mentre, nei primi mesi del 2019, sette sono stati i tentativi di intrusione in baite, stalle e fienili, nonché tre i danni ad apiari. I danni imputabili ad M49 sono stati indennizzati per oltre 31.200 euro. L'orso M49 è stato già catturato e radiocollarato nell'agosto del 2018 ma le azioni di dissuasione intraprese non hanno portato ad una diminuzione della tendenza a provocare danni, di qui la richiesta di cattura.
   

Trento: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.