Tumore al colon,campanello d'allarme in microbioma intestino

Trentino Alto Adige
@ANSA
eb736eaebe427f29f0ec1dff8852922b

Ricerca del Cibio di Trento

(ANSA) - TRENTO, 2 APR - C'è una forte correlazione tra la composizione del microbioma intestinale e il cancro al colon-retto. La popolazione batterica intestinale di una persona colpita da questo tipo di tumore presenta delle caratteristiche specifiche.
    Il collegamento è stato approfondito da un gruppo di ricerca del Dipartimento Cibio dell'Università di Trento in collaborazione con team all'Iigm di Torino, al Dipartimento di Informatica dell'Università di Torino e allo Ieo di Milano nell'ambito di una più ampia collaborazione scientifica internazionale. I ricercatori hanno analizzato un migliaio di campioni fecali con l'approccio della metagenomica computazionale. "Nei campioni fecali di persone affette da cancro al colon abbiamo osservato la presenza di un insieme di batteri 'marcatori' del carcinoma e una decina di altri batteri che rafforzano tale associazione", afferma Nicola Segata, responsabile del laboratorio di metagenomica computazionale al Cibio e coordinatore della ricerca.
   

Trento: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.