Eletta giunta regionale Trentino A.Adige

Trentino Alto Adige
8c98acba89c363d12620ea42bb77b583

Allargata a 6 assessori, confermata staffetta dei 2 governatori

(ANSA) - BOLZANO, 28 FEB - Il consiglio regionale del Trentino Alto Adige ha eletto, ieri sera, la nuova giunta regionale, allargata da 5 a 6 membri (3 italiani, 2 tedeschi e un ladino) per garantire il vicepresidente tedesco, previsto dallo Statuto d'autonomia. Presidente della Regione è stato eletto il governatore altoatesino Arno Kompatscher e vicepresidente il suo omologo trentino Maurizio Fugatti, che a metà legislatura si alterneranno alla guida della giunta regionale. Vicepresidente di lingua tedesca è invece Waltraud Deeg, mentre la giunta viene completata dagli assessori Manfred Vallazza (ladino), Claudio Cia e Giorgio Leonardi.
    La proposta di delibera è stata approvata con 37 favorevoli, 17 contrari e 9 astensioni. La nomina degli assessori è avvenuta a scrutinio segreto, divisa per gruppo linguistico. Thomas Widmann si è dimesso da vicepresidente del consiglio regionale, dopo essere entrato nella giunta provinciale. Eletto al suo posto il presidente del consiglio provinciale, Josef Noggler.
   

Trento: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24