Svp, ok allargamento giunta regionale

Trentino Alto Adige
e6c0bb7d9051a89a6159c6c832576906

"Per rispettare Statuto autonomia", Lega rilancia Rita Mattei

(ANSA) - BOLZANO, 25 FEB - Il parlamentino della Svp si è espresso a favore dell'allargamento della giunta regionale da 5 a 6 membri. La nomina di un ulteriore assessore si rende necessaria per garantire un vice presidente di lingua tedesca, come previsto dallo Statuto d'autonomia. La giunta regionale viene guidata la prima metà della legislatura dal governatore altoatesino Arno Kompatscher, con la tradizionale staffetta con il suo omologo trentino Maurizio Fugatti a metà mandato.
    Il commissario altoatesino della Lega, Massimo Bessone, si riserva di valutare la situazione con il suo collega di partito Fugatti. "Sarebbe stato giusto - ha detto Bessone all'ANSA - mantenere una giunta da 5 componenti per rispettare l'interesse dei cittadini". In caso di allargamento - sostiene Bessone - "sarebbe però giusto, anche per dare rappresentanza femminile, chiamare in giunta anche Rita Mattei, che tra l'altro sarebbe a costo zero perché è già vice presidente del consiglio". Questo significherebbe quindi l'aumento a 7 assessori.
   

Trento: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24