Le sette mostre d'arte a Torino da non perdere a maggio 2023 | Sky TG24

Piemonte
©Ansa
Inaugurazione della mostra dedicata al centenario del regista Francesco Rosi, alla presenza della figlia Carolina, presso il Museo del Cinema alla Mole Antonelliana di Torino, 15 novembre 2022

Diversi gli appuntamenti nel capoluogo piemontese: da SantAfrika, fino al 26 maggio negli spazi di 515 Creative Shop, a Un'ora di storie - ciclo di conferenze: fino all'11 maggio ritorna al Castello di Agliè,

ascolta articolo

Diverse le mostre e gli appuntamenti in programma in questo mese di maggio a Torino. (MOSTRE A MILANO - MOSTRE A VENEZIA - MOSTRE A ROMA - MOSTRE A FIRENZE)

Gli eventi

SantAfrika 

Fino al 26 maggio 2023 negli spazi di 515 Creative Shop di Torino sarà ospitata la mostra fotografica SantAfrika: si presenta al pubblico attraverso questo nuovo e innovativo taglio curatoriale che vede al centro il rapporto tra Arte e Benessere, dove si legge una celebrazione della libertà e una visione di bellezza spontanea e inconsueta. 

Un'ora di storie - ciclo di conferenze

Fino all'11 maggio ritorna al Castello di Agliè, tra i luoghi della cultura gestiti dalla Direzione regionale Musei Piemonte del Ministero della cultura, il ciclo di conferenze Un’ora di storia, iniziativa che, da oltre quindici anni, propone approfondimenti su temi di conservazione, arte, storia e architettura legati alla residenza alladiese. 

Il giorno dopo la rivoluzione

Fino al 10 maggio Claudia De Luca è presente a Torino presso il Polo del’900 con la mostra “Il giorno dopo la rivoluzione” a cura di Elisabetta Mero. L’artista realizza nove gruppi di opere che si riferiscono, ognuno, ad un singolo atto rivoluzionario. Ogni gruppo di opere fa infatti riferimento ad una rivoluzione fallita, un momento della storia in cui tutto sarebbe stato possibile, ma che, “il giorno dopo”, si è spento in un magma indistinto e silenzioso.

Il genio e il suo tempo: a tu per tu con Leonardo da Vinci

Fino al 9 luglio 2023, la Biblioteca Reale di Torino offre un’occasione unica per conoscere ed esplorare da vicinol’opera di Leonardo da Vinci, grande protagonista del Rinascimento italiano, attraverso i suoi disegni, il suo taccuino dedicato al volo degli uccelli e altre rarissime testimonianze legate al suo tempo. 

Mario Lattes. Teatri della memoria

Chiude il 7 maggio, alla Reggia di Venaria, la mostra Mario Lattes. Teatri della memoria. La mostra presenterà una selezione di più di cinquanta opere dell’intellettuale torinese, tra cui varie mai esposte prima, allestite all’interno di un percorso che documenta il più recente lavoro d’indagine sui vari aspetti dell’attività artistica di Lattes. 

Due mostre a Palazzo Giusiana

Chiudono il 14 maggio a Palazzo Giusiana, le due mostre incentrate sul dialogo tra libro e arte, entrambe a cura di Costanza Casali. Si tratta de Il fascino delle biblioteche, che espone le fotografie di Massimo Listri dedicate ai luoghi della lettura per eccellenza, le biblioteche, e di Pop up con le opere ironiche e pungenti di Giuseppe Veneziano, che indaga la società traendo spunto dalla storia dell’arte, dalla cronaca, dalla politica, o da film.

Artisti in guerra

Fino al 19 novembre 2023, al Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, c'è la mostra collettiva Artisti in guerra. La mostra presenta più di 140 opere di 39 autori realizzate da artisti che si trovavano o si trovano in guerra. 

Anteprima per la stampa della mostra 'Tiziano e l'immagine della donna nel cinquecento veneziano' a Palazzo Reale, Milano, 22 Febbraio 2022. ANSA/MATTEO CORNER

approfondimento

Le mostre d'arte a Milano da non perdere a maggio 2023

Torino: I più letti