Eventi 25 aprile, cosa fare a Torino per la Festa della Liberazione

Piemonte
©Ansa

Diversi gli appuntamenti per festeggiare il 25 aprile a Torino: in programma ci sono diversi eventi nei musei, nei teatri e in città. Attesi tantissimi turisti in questo ponte nel capolouogo piemontese

ascolta articolo

Molti gli appuntamenti, per chi resterà e per chi arriverà a Torino per le celebrazioni della Festa della Liberazione del 25 aprile. (EVENTI A MILANO - IN LOMBARDIA - IN TOSCANA - IN SICILIA - A ROMA - A NAPOLI)

Gli eventi

Ingresso gratuito nei musei 

Ingresso gratuito nei musei in programma martedì 25 aprile: ai Musei Reali dalle 9 alle 19; apertura straordinaria di Palazzo Carignano dalle 10 alle 18.30; ingresso gratuito e apertura straordinaria di Villa della Regina dalle 10 alle 19; ingresso gratuito a Gallerie d'Italia per martedì 25 aprile (con apertura straordinaria lunedì 24 aprile); ingresso gratuito a Museo della Radio e Televisione Rai dalle 9.30 alle 18.30. Invece, ingresso a un euro per Palazzo Madama, MAO e GAM. 

Aperture straordinarie dei musei

Queste le aperture straordinarie: Fondazione Museo delle Antichità Egizie dalle 9 alle 20 il 24 aprile; Museo Nazionale della Montagna il 25 aprile dalle 10.30 alle 18. Il biglietto d'ingresso sarà ridotto per tutti a sette euro al Museo Nazionale del Cinema e Ascensore Panoramico della Mole dalle 9 alle 19-

Museo Nazionale del Risorgimento: aperture straordinarie e visite guidate

Fino a lunedì 1° maggio il Museo Nazionale del Risorgimento sarà aperto tutti i giorni (comprese le aperture straordinarie di lunedì 24 aprile e 1° maggio) dalle ore 10 alle 18 (ultimo ingresso alle ore 17). Oltre alle collezioni permanenti sarà possibile visitare la mostra “Carlo Alberto Dalla Chiesa – l’Uomo, il Generale. 1982-2022” allestita nell’Aula della Camera Italiana (ingresso compreso nel biglietto del Museo).

Museo Carcere Le Nuove

Martedì 25 aprile dalle ore 9.30. Visite straordinarie al Museo Carcere Le Nuove verso la scoperta delle celle dove uomini comuni soffrirono per l’affermazione dell’Italia libera e democratica. Si rievocano eventi criminali noti, le lotte antifasciste, le persecuzioni razziali, la Resistenza - in particolare nel famigerato Primo Braccio tedesco - le rivolte, le storie di fascisti e antifascisti, la testimonianza dei valori universali nelle celle dei condannati a morte. Un percorso immersivo verso la scoperta delle radici della Costituzione repubblicana, valore fondante della nostra democrazia.

Appuntamenti a cura della Città di Torino e Fondazione per la cultura:

Lunedì 24 aprile ore 20: Piazza Arbarello: fiaccolata; Martedì 25 aprile ore 10: Cimitero Monumentale: cerimonia istituzionale di omaggio ai cippi e alle lapidi dei caduti; Concerto di Vinicio Capossela "Voi che passate il testimone" il 25 aprile ore 21 Auditorium Lingotto Ingresso gratuito (SOLD OUT).

Al Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà:

Fino al 7 maggio si può assistere alla mostra "Vita partigiana. Prime fotografie della resistenza".

Secca storica per il Lago Maggiore. A Verbania, il livello - secondo i dati rilevati da un istituto del Cnr nella città piemontese - è sceso 39,8 centimetri sotto lo zero idrometrico, che corrisponde a 192,61 metri sul livello del mare. E' la portata più povera degli ultimi 60 anni, dopo il-63 cm del 1956; battuta anche la secca del 1946 con - 37,5 cm.
ANSA/RENATO BALDUCCI

approfondimento

Eventi 25 aprile, cosa fare in Lombardia per Festa della Liberazione

Torino: I più letti