Cuneo, valanga oggi sopra Pontechianale: salvi quattro sciatori francesi

Piemonte

Secondo i tecnici del Soccorso alpino piemontese non ci sarebbero altre persone rimaste sotto la neve. . Nessuno risulta in gravi condizioni, ma tre sono stati portati in ospedale

ascolta articolo

Il soccorso alpino e speleologico del Piemonte ha messo in salvo quattro sciatori francesi che questa mattina erano stati travolti da una valanga in Val Varaita, nel Cuneese. La chiamata di emergenza è stata lanciata da uno di loro intorno alle 8.30. Nessuno risulta in gravi condizioni, ma tre sono stati portati in ospedale (2 codici verdi e un giallo).  Secondo quanto appreso, non ci sarebero altre persone sotto la neve. La slavina si era staccata nella parete Sud del Monviso e i soccorritori hanno sorvolato in elicottero la zona del Bivacco Andreotti. Il vento forte in quota ostacolava le ricerche che in un primo momento si erano concentrate nella zona di Pontechianale. Da quando si apprende, nella notte appena trascorsa l'area è stata interessata da una perturbazione. 

La dinamica dell'incidente

La massa di neve si è staccata lungo il canalone Coolidge e ha sepolto uno dei partecipanti all'escursione, trascinando gli altri verso valle per circa un centinaio di metri. Mentre decollava l'eliambulanza del Soccorso alpino e le squadre a terra si portavano in piazzola a supporto, lo scialpinista sepolto è stato estratto dai compagni grazie all'uso di pala, sonda e Artva. L'operazione di soccorso è stata gestita dal Servizio regionale di elisoccorso del 118 e dal Soccorso alpino e speleologico piemontese, che nonostante il forte vento sono riusciti a raggiungere la zona e mettere in salvo la comitiva. 

Klein Matterhorn, Switzerland - February 19, 2016: A cable car is approaching Europe's highest cable car station on top of Klein Matterhorn (Matterhorn Glacier Paradise, 3883m altitude) while the peak of Klein Matterhorn casts a shadow on the snow covered Theodul Glacier below.

approfondimento

Italia-Svizzera in funivia, a luglio parte Matterhorn Alpine Crossing

Torino: I più letti