Pasqua 2023, cosa fare a Torino: gli eventi da non perdere

Piemonte
piazza_san_carlo_meteo_torino_ipa

Previsto un boom di turisti a Pasqua nel capoluogo piemontese, grazie anche a un'offerta culturale di prim'ordine. Dalla mostra su Leonardo alle iniziative alla reggia di Venaria, non mancano le opzioni tra cui scegliere

ascolta articolo

Boom di turisti per Pasqua a Torino. "I nostri alberghi - dicono gli albergatori di Assohotel-Confesercenti - sfiorano per il week end di Pasqua il 90% di occupazione delle camere". Un risultato raggiunto anche grazie a un'offerta culturale di prim'ordine. Le guide turistiche sono in piena attività: "Sarà una Pasqua - prevede Micol Caramello, presidente di Federagit-Confesercenti - come non se ne vedevano da anni. Le mete più richieste sono quelle tradizionali come il Museo Egizio, Palazzo Reale e il Museo del Cinema. Ma quest'anno la vera chicca è la mostra su Leonardo, dal 7 aprile al 9 luglio alla Biblioteca Reale". Ecco allora una selezione di eventi da non perdere.

Leonardo alla Biblioteca Reale

Ci sono 13 opere di Leonardo da Vinci, tra cui i celebri fogli con l'Autoritratto, il Volto di fanciulla, la Testa virile di profilo incoronata d'alloro e il Codice sul volo degli uccelli, nella mostra "Il genio e il suo tempo. A tu per tu con Leonardo", dal 7 aprile al 9 luglio alla Biblioteca Reale. Nel percorso, che racconta tutta la vita e l'opera di Leonardo, anche una rara selezione di disegni, manoscritti, incunaboli e antiche carte geografiche.

Grottesche al Castello di Vinovo

Un viaggio nel mondo fantastico delle grottesche, le decorazioni che dalla Roma imperiale si sono tramandate al Rinascimento italiano e da qui al resto dell'Europa occidentale: è la mostra "Enigmi dipinti. Dalla Domus aurea di Roma alle grottesche di Vinovo", al Castello di Vinovo (Torino). L'esposizione, a cura di Giordano Berti, si è avvale dell'allestimento scenografico della designer Letizia Rivetti. Stampe antiche, gigantografie, tessuti, sculture in legno e oggettistica varia, dimostrano la longevità di questo genere figurativo. La mostra è visitabile il giovedì e il sabato dalle 14.30 alle 18.30 e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30. Apertura straordinaria Lunedì 10 aprile (Pasquetta) con orario 10-12.30 e 14.30-18.30. Chiuso domenica 9 aprile (Pasqua).

Teatro

Dopo dieci anni di lontananza, nella vita e sulla scena, tornano a far ridere insieme Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli. Parte infatti dal Teatro Colosseo di Torino "I soliti idioti - Il ritorno", ovvero il tour tutto teatrale della coppia storica dei tempi d'oro di Mtv, diventata cult con i tormentoni dei loro personaggi iconici e sfacciati. Eccoli quindi di nuovo, dieci anni dopo, Father & Son, con l'anziano Ruggero De Ceglie e il figlio Gianluca, ma anche I tifosi, L'amante del primario, Gisella e Sebastiano, Mamma esco. Venerdì 7 aprile.

Weekend alla Venaria

In occasione delle feste pasquali, la Venaria Reale presenta “Venaria Reggia Aperta” con spettacoli all’insegna della sostenibilità a cura di The Goodness Factory. Nel weekend di Pasqua, inoltre, si può godere lo spettacolo della Fontana del Cervo nella Corte d’Onore, percorrere il Parco basso con il trenino Freccia di Diana, e i più piccoli giocare nel Fantacasino, fiabesca struttura con giochi di legno e divertenti animagici; all’interno è visitabile la mostra All’ombra di Leonardo. Si possono poi raggiungere gli Appartamenti Reali del Castello della Mandria in bici, partendo dal punto di noleggio presso il Patio dei Giardini. Lunedì di Pasquetta appuntamento nei Giardini per il tradizionale pic-nic.

Concerti

Sabato 8 aprile le corde dei 20 Strings e i fiati dei Fratelli Lambretta si incontrano a Bardonecchia per proporre un omaggio alla musica del grande Django Reinhardt.

La formazione propone arrangiamenti originali, curati da Alberto Borio, di alcuni dei brani in cui il chitarrista zingaro ha potuto esprimere uan musicalità matura e sonorità moderne. Appuntamento alle ore 21:00 al Palazzo delle Feste.

Domenica di Pasqua gli Sick Advisor suoneranno all'Off Topic di Torino, martedì 11 invece Fast Animals and Slow Kids si esibiranno al teatro Alfieri del capoluogo piemontese.

A crowd of tourists peacefully invades Florence streets, Italy, 02 April 2018. ANSA/MAURIZIO DEGL' INNOCENTI

leggi anche

Vacanze Pasqua più lunghe, attesi in Italia 142mila turisti stranieri

Torino: I più letti