Pasqua 2023, cosa fare in Piemonte: 7 eventi da non perdere

Piemonte
©Ansa

Diversi eventi in programma, in questi giorni di festa, per le famiglie e per i bambini. Il divertimento non mancherà di certo tra domenica 9 e lunedì 10 aprile

ascolta articolo

Pasqua e Pasquetta si avvicinano e diversi sono gli eventi in programma, in Piemonte, per le famiglie e per i bambini. Il divertimento non mancherà di certo tra domenica 9 e lunedì 10 aprile.

Gli eventi

Pasquetta al Castello delle Sorprese

I bambini potranno sentirsi un personaggio Disney nei vari eventi in programma ad Oleggio Castello, in provincia di Novara. Si può accedere al parco all’orario che si desidera e partecipare liberamente a tutte le seguenti attività, ripetute più volte durante la giornata: nuovo musical family show, recitato dal vivo dai personaggi della saga di Harry Potter (durata circa 30 minuti) con repliche alle 11 – 15 e 16:45; Cartoon Band “I Miwa” (durata circa 30 minuti – repliche alle 11:45 e 16 nel Parco). Con le sigle più amate e i super-eroi; Principe, principessa o mago nel castello dalle 10 alle 11, dalle 13:30 alle 15, e dalle 16 alle 17:30. Quando? 10 aprile 2023, giorno di Pasquetta, e 15-16-22-23 aprile.

Al Castello di Piovera  

In provincia di Alessandria c'è i pic nic con Alice nel Paese delle Meraviglie. Il Parco del Castello sarà aperto dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17): l’animazione per bambini con Pasquale il coniglio (dai 5 anni in su) si svolgerà nel Parco alle 11 e alle 14:30 (gradita prenotazione in loco); la visita guidata “Raccontami il Castello” sarà animata a tema Alice nel Paese delle Meraviglie e si svolgerà alle 11, 12, 15, 15:30, 16, 16:30 (prenotazione obbligatoria – capienza limitata); la visita libera “Viaggio nel tempo” prevede un piccolo gioco al suo interno e sarà accessibile a partire dalle 11:30 con ingressi ogni mezzora (prenotazione consigliata – capienza limitata).

Picnic di Pasquetta al Castello di Miradolo

Pasquetta al castello di Miradolo, nel Torinese: una visita alla mostra o al parco dalle 10 alle 18.30, ultimo ingresso 17. Per un pranzo al Castello è possibile prenotare golosi pic nic confezionati da Antica Pasticceria Castino di Pinerolo. I cestini saranno disponibili direttamente presso la Caffetteria del Castello, dalle 12.

Pasquetta al castello della Manta

Picnic in giardino, laboratori manuali per bambini, divertenti animazioni e visite guidate del castello: tutti gli ingredienti per vivere una Pasquetta all’insegna del divertimento, della cultura e del relax nella natura. Vendita di cestini picnic su prenotazione. Lunedì 10 aprile: ingresso al Castello con visita guidata (ogni ora dalle 10:45 alle 16:45).

Pasqua e Pasquetta alla Venaria Reale

Da sabato 8 a lunedì 10 aprile, in occasione delle feste pasquali, la Reggia e i Giardini si animano con spettacoli all’insegna della sostenibilità a cura di The Goodness Factory. Le mattine sono dedicate soprattutto alle famiglie, con laboratori interattivi e spettacoli di teatro; i pomeriggi sono incentrati sul mondo della musica. Lunedì di Pasquetta tutti nei Giardini per il tradizionale pic-nic sull’erba. Sabato 8, domenica 9 e lunedì 10 aprile dalle 9:30 alle 19:30 

Caccia al Tesoro Botanico

Lunedì 10 aprile per Pasquetta, Oasi Zegna come tutti gli anni parteciperà a Caccia al Tesoro Botanico organizzata da Grandi Giardini Italiani, l’evento dedicato ai bambini per avvicinarli in maniera ludica e gioiosa all’immenso patrimonio botanico, artistico e culturale custodito nei giardini del circuito. All’ingresso del giardino i partecipanti riceveranno una mappa del tesoro che guiderà i botanici in erba e le loro famiglie alla scoperta dei segreti del giardino prescelto. Dalle 9:30.

Il Venerdì Santo a Romagnano Sesia

Sin dal 1729, data della costituzione da parte della Confraternita del Santissimo Enterro, è uno dei riti più importanti della tradizione pasquale in Piemonte. Si tratta della celebrazione del Venerdì Santo di Romagnano Sesia, in provincia di Novara, che si svolge solo negli anni dispari e che quest’anno cadrà dal 6 al 9 aprile per la sua 261° edizione. La cosiddetta “Via Crucis” fa rivivere la storia della Passione di Cristo, con la rappresentazione dei momenti più salienti della vita di Gesù per le vie del paese.

Acquaworld

approfondimento

Acquaworld, Pasqua tra schiuma party e caccia alle uova

Torino: I più letti