In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Cesana, escursionista muore dopo caduta in un canalone

Piemonte
©Ansa

I compagni di gita della vittima sono stati raggiunti da una squadra a terra mista soccorso alpino e speleologico piemontese e soccorso alpino della guardia di finanza che li riaccompagna a valle a piedi

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Un escursionista è morto precipitando per centinaia di metri in un canalone in Valle di Susa, nel territorio di Cesana, nel Torinese, nella zona della Rocca d'Aigliere. La chiamata di emergenza è stata lanciata poco prima delle 17 dai componenti di una comitiva. A causa del buio non è stato possibile inviare il servizio regionale di elisoccorso per cui il soccorso alpino della guardia di finanza ha attivato il Peloton de Gendarmerie de Haute Montagne di Briancon (Francia) che ha l'abilitazione per effettuare operazioni speciali con l'elicottero in modalità di volo notturno.

L'intervento del soccorso alpino

In attesa dei soccorritori un medico compagno di gita dell'escursionista precipitato è riuscito ad avvicinarsi al punto dove si trovava il corpo della vittima, constatandone la morte. Alle 19 l'elicottero dei soccorritori francesi è decollato e ha effettuato il recupero della salma, poi consegnata ai carabinieri e alla guardia di finanza a Cesana. I compagni di gita della vittima sono stati raggiunti da una squadra a terra mista soccorso alpino e speleologico piemontese e soccorso alpino della guardia di finanza che li riaccompagna a valle a piedi.