Torino, violenze nel carcere Lorusso e Cotugno: a processo 22 agenti

Piemonte

Tra gli indagati anche l'ex direttore della casa circondariale Domenico Minervini, rimosso dall'incarico dopo l'apertura dell'inchiesta, e l'ex comandante Giovanni Battista Alberotanza

ascolta articolo

Verranno processati i 22 agenti della polizia penitenziaria indagati nell'inchiesta sulle presunte torture avvenute all'interno del carcere 'Lorusso e Cutugno' di Torino. L'inchiesta, coordinata dal pm Francesco Pelosi, era nata da alcune segnalazioni da parte del garante comunale dei detenuti Monica Gallo. Gli episodi contestati risalgono al periodo tra aprile 2017 fino a ottobre 2019 e si sarebbero verificati nel settore C del carcere torinese. Dodici i detenuti parti lese. 

Gli indagati

Tra gli indagati anche l'ex direttore della casa circondariale Domenico Minervini, rimosso dall'incarico dopo l'apertura dell'inchiesta, e l'ex comandante Giovanni Battista Alberotanza. I due, accusati di favoreggiamento e omessa denuncia, e un agente hanno scelto il rito abbreviato. Tra gli indagati anche due sindacalisti della polizia penitenziaria, accusati di rivelazione di segreto e favoreggiamento. 

Torino: I più letti