In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Trovata carcassa aereo scomparso a Groscavallo, si è schiantato

Piemonte
©Ansa

Le ricerche sono iniziate dal punto in cui i radar, venerdì mattina, avevano perso il contatto con il monomotore e si sono estese a tutta la zona delle Levanne

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

È stato individuato sul col Santo Stefano, nelle Valli di Lanzo sopra Groscavallo, la carcassa del Cirrus, il piccolo aereo da turismo monomotore ad ala bassa scomparso venerdì scorso mentre sorvolava Ceresole Reale. Il velivolo con a bordo il solo pilota, l'80enne americano Dennis Craig, si è schiantato in quota dopo essere decollato da Levaldigi, nel Cuneese, per raggiungere Ginevra.

Il luogo del rinvenimento - ©Ansa

I soccorsi

I soccorritori tenteranno ora di raggiungerlo. L'elicottero del 34esimo Gruppo Aves Venaria era decollato in mattinata da Ceresole con a bordo i tecnici del Soccorso Alpino. Le ricerche sono iniziate dal punto in cui i radar, venerdì mattina, avevano perso il contatto con il monomotore e si sono estese a tutta la zona delle Levanne. 

La carcassa del monomotore - ©Ansa

Recupero relitto sospeso per rischio valanghe

Intanto sono state sospese per rischio valanghe le operazioni di recupero dell'aereo. I vigili del fuoco hanno tentato di calare nell'area dell'impatto, con il verricello, una squadra di soccorritori ma è risultato impossibile operare per il recupero dal momento che l'impatto è avvenuto sotto un canalone a forte rischio valanghe dopo le recenti nevicate, alla base del ghiacciaio del Mulinet.