Cani della figlia aggrediscono 74enne in casa, chiesto processo per omicidio colposo

Piemonte

L'episodio risale al 18 dicembre 2020 e si è verificato nell'appartamento della vittima, una 74enne che viveva in un bilocale a Grugliasco (Torino) insieme alla figlia

ascolta articolo

I suoi cinque cani aggredirono e uccisero l'anziana madre: ora per lei la procura di Torino ha chiesto il rinvio a giudizio per omicidio colposo. L'episodio risale al 18 dicembre 2020 e si è verificato nell'appartamento della vittima, una 74enne che viveva in un bilocale a Grugliasco (Torino) insieme alla figlia. La donna non era in casa al momento dell'aggressione.

Le accuse

Secondo la procura di Torino, i cani erano stati affidati dall'indagata a una persona non idonea e non preparata, in un bilocale definito "angusto" e in un ambiente non compatibile con la loro natura e le loro esigenze. Viene contestata anche la violazione di una ordinanza del Ministero della salute, pubblicata nel 2013 e prorogata il 10 agosto 2020, sulla tutela dell'incolumità pubblica dall'aggressione di cani.

I cani affidati a centro specializzato

Dopo il fatto gli animali - due adulti e tre cuccioli di lupo cecoslovacco - furono portati nel canile sanitario cittadino. L'indagata ha più volte chiesto la loro riconsegna: ora, a sue spese, sono stati affidati dalla procura a un centro specializzato in provincia di Macerata.

Torino: I più letti