Coronavirus, scuola chiusa a Verbania. Il sindaco: “Situazione sotto controllo”. VIDEO

Piemonte
©Ansa

Così il primo cittadino ai microfoni di Sky TG24: “La notizia ha fatto scattare il protocollo sanitario affinché tutte le misure di prudenza venissero rispettate. Nessuna preoccupazione, ci si avvia verso un tranquillo inizio di anno scolastico”

Sono state subito sospese le lezioni all’Istituto Cobacchi di Verbania, dove è stato individuato un caso di positività al coronavirus mentre si svolgevano i corsi di recupero. “La notizia ha fatto scattare il protocollo sanitario affinché tutte le misure di prudenza venissero rispettate, oggi verrà eseguita la sanificazione”, spiega ai microfoni di Sky TG24 il sindaco della città piemontese. Una situazione che, con la ripresa delle lezioni a settembre, potrebbe verificarsi in molte altre scuole: “La preside ha agito subito - prosegue - si è sentita con l’Asl, per cui anche il tracciamento, peraltro circoscritto, è avviato”. Al momento, conclude il sindaco, “non vi sono elementi di preoccupazione, la scuola non si è fermata perché continuano attività online. Ci si avvia verso un inizio tranquillo”. (CORONAVIRUS: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)

Chiuse due aule e sei studenti in isolamento

"Sono solo due le aule, più un corridoio i locali dell'istituto Cobianchi chiusi per essere sanificati", ha fatto sapere Giandomenico Albertella, consigliere delegato all'edilizia scolastica della Provincia del Verbano Cusio Ossola. Albertella spiega che ''la Provincia, non ha competenze in materia di salute ma non è possibile dire che l'intero istituto è stato chiuso''. Confermato che il caso di positività riscontrato è solo uno, l'area da sanificare è stata delimitata su indicazione dell'Asl. In quarantena i 6 studenti che hanno avuto contatti con l'insegnante, tutti sono asintomatici. Nessuna restrizione per gli altri 5 ragazzi che hanno sostenuto l'esame di idoneità in aule diverse da quelle dei 6 in quarantena.

Torino: I più letti