In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Sei escursionisti in difficoltà salvati dai pompieri nel Verbano

Piemonte
Immagine di archivio (ANSA)

I soggetti sono stati recuperati nel tardo pomeriggio di ieri, da un elicottero proveniente da Malpensa, nella zona dell’alpe Ciamporino, in alta valle Divedro: tra loro c’erano anche due bambini. Ritrovato anche un 16enne smarrito nei boschi di Sangano, nel Torinese 

Condividi:

Sei escursionisti sono stati tratti in salvo nel tardo pomeriggio di ieri da un elicottero dei vigili del fuoco. I soggetti (quattro adulti e due bambini) si erano avventurati con le racchette da neve nella zona dell'alpe Ciamporino, in alta valle Divedro, un’area laterale dell'Ossola nella provincia di Verbano-Cusio-Ossola. Tuttavia, si sono presto trovati in una zona impervia. Vista l'impossibilità di rientrare, hanno dato l'allarme. Il velivolo “Drago 84” dei pompieri si è così levato in volo da Malpensa per soccorrere gli individui e riportarli a valle.

Recuperato un 16enne nel Torinese

Un 16enne è stato invece recuperato dal soccorso alpino e dai vigili del fuoco nei boschi di Sangano, nel Torinese. Il giovane, al rientro da una escursione al monte Pietraborga, è stato sorpreso dal buio e ha perso l'orientamento. Ha perciò contattato il 112 e inviando la propria posizione utilizzando i dati del Gps tramite WhatsApp, prima che la batteria del cellulare si scaricasse. Raggiunto a circa un chilometro da Prese Sangano (in provincia di Torino), è stato riportato a casa dai suoi genitori.