Mostre a Torino: cosa fare nel weekend del 18-19 gennaio

Piemonte

Continua l’iniziativa “PapiroTour. L'antico Egitto in Biblioteca”, che celebra il 150esimo anniversario dell'istituzione del Servizio Biblioteche. Fino a venerdì 31 la mostra itinerante fa tappa a San Salvario nelle sale della Biblioteca civica Natalia Ginzburg

Prorogata fino al 2 febbraio la mostra "wo/Man Ray. Le seduzioni della fotografia", curata da Walter Guadagnini e Giangavino Pazzola. Due settimane in più di apertura della mostra per un pubblico che ha già confermato il successo con oltre 26 mila visitatori dall'apertura, il 17 ottobre. Visitabile a Palazzo Madama la mostra “Andrea Mantegna. Rivivere l'antico, costruire il moderno”, dedicata a uno dei più grandi artisti del Rinascimento. Sono esposte fino al 4 maggio 2020 più di 130 opere, grazie a prestiti internazionali dalle più grandi collezioni del mondo.

Mostre ed eventi che inaugurano questa settimana

New Urban Body alle Ogr di Torino

Alle Ogr di Torino è visitabile fino al 9 febbraio la mostra Nub: New Urban Body - Esperienze di generazione urbana, curata dalla Fondazione Housing Sociale. L'esposizione, sostenuta da Compagnia di San Paolo, Fondazione Crt e Fondazione Sviluppo e Crescita Crt, propone una selezione d'interventi in tutto il mondo che raccontano l'impatto dei modi di abitare, lavorare, incontrarsi e fruire dei servizi. I New Urban Bodies che hanno trasformato Torino, selezionati per la mostra, sono Ogr, Cascina Fossata, Sharing Torino, Open Incet, Luoghi Comuni San Salvario, Luoghi Comuni Porta Palazzo, Nuvola Lavazza, Beeozanam, Vivo al Venti, Distretto Sociale Barolo. 
Orari: giovedì e venerdì dalle 15 alle 21, sabato e domenica dalle 11 alle 19.

PapiroTour alla Biblioteca civica Natalia Ginzburg a Torino

Continua il progetto “PapiroTour. L'antico Egitto in Biblioteca”, che celebra il 150esimo anniversario dell'istituzione del Servizio Biblioteche. Fino a venerdì 31 gennaio la mostra itinerante fa tappa a San Salvario nelle sale della Biblioteca civica Natalia Ginzburg in via Cesare Lombroso, 16 a Torino. Con questo progetto inclusivo, promosso in collaborazione con le Biblioteche civiche torinesi, il Museo Egizio intende rinforzare il legame con il territorio raggiungendo i quartieri più distanti dal centro, dove mese dopo mese è allestita nelle biblioteche un'area espositiva sul tema del papiro e della scrittura egizia e sono organizzate delle attività divulgative.

Mostre ed eventi in corso a Torino a gennaio 2020

Asti rende omaggio a Vittorio Alfieri, due settimane di celebrazioni

Due settimane di celebrazioni, eventi teatrali, musicali e convegni per ricordare la nascita di Vittorio Alfieri, avvenuta il 16 gennaio del 1749. Il Comune di Asti, insieme alla Fondazione Centro studi Alfieriani, celebra lo scrittore dal 16 al 30 gennaio con diverse iniziative. Tra gli eventi culturali proposti, lo spettacolo teatrale 'Vittime e carnefici' della Fondazione Gabriele Accomasso, la mostra omaggio ad Alfieri di un collezionista astigiano e il concerto della banda Cotti, che celebra i 170 anni dalla sua fondazione riproponendo l'Inno ad Alfieri.

“Figure” alla Wunderkammer Gam

Fino al 26 gennaio alla Wunderkammer Gam è possibile approfondire la conoscenza del grande scrittore e intellettuale Primo Levi nella mostra “Figure”: il percorso presenta una selezione di oggetti realizzati in filo metallico (per lo più di rame), tutti oggetti destinati agli scaffali dello studio dello scrittore oppure a essere regalati agli amici più cari, in cui si manifestano la sua abilità manuale e la fantasia.
Orari: da martedì a domenica dalle 10 alle 18.

“Cavalli, costumi e dimore. La riscoperta della Fiera di Saluzzo" alla Gam

Fino al 13 aprile è esposto alla Gam di Torino il maestoso quadro Fiera di Saluzzo, presentato da Carlo Pittara nel 1880 alla IV Esposizione Nazionale di Belle Arti di Torino. Il quadro, che rievoca una fiera seicentesca con animali, ambientata poco fuori le mura di Saluzzo, ha dimensioni monumentali: 4,08 metri di altezza per 8,11 metri di larghezza. L'opera era stata esposta per l'ultima volta nell'estate del 1981 a Palazzo Madama, nell'ambito della mostra “Alfredo d'Andrade. Tutela e restauro”.
Orari: da martedì a domenica dalle 10 alle 18.

Andrea Mantegna a Palazzo Madama

Visitabile a Palazzo Madama la mostra “Andrea Mantegna. Rivivere l'antico, costruire il moderno”, dedicata a uno dei più grandi artisti del Rinascimento. Sono esposte fino al 4 maggio 2020 più di 130 opere, grazie a prestiti internazionali dalle più grandi collezioni del mondo tra le quali il Victoria and Albert Museum e la National Gallery di Londra, il Louvre e il Metropolitan Museum. I testi e le audioguide, incluse nel biglietto, sono disponibili in italiano, inglese e francese. La mostra, con orario prolungato il giovedì, il sabato e durante le feste di Natale, è organizzata da Fondazione Torino Musei, Intesa Sanpaolo e Civita Mostre e Musei.
Orari: lunedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle 10 alle 18, giovedì e sabato dalle 10 alle 21. Martedì chiuso.

"Il tempo di Leonardo. 1452 - 1519" alla Biblioteca Reale

L'Autoritratto di Leonardo da Vinci sarà esposto fino all'8 marzo 2020 alla Biblioteca Reale nella mostra "Il tempo di Leonardo. 1452 - 1519", organizzata dai Musei Reali. Presente fino all'estate alla Galleria Sabauda nella rassegna "Leonardo. Disegnare il futuro", il ritratto è dovuto rimanere per un po' di tempo lontano dalla luce: il supporto cartaceo su cui è impresso, infatti, è delicato e ha bisogno di periodi al buio. La nuova mostra ripercorre oltre sessant'anni di storia italiana ed europea. Il primo caveau, la Sala Leonardo, accoglie una selezione di opere di artisti italiani contemporanei a Leonardo, accanto al Codice sul volo degli uccelli. Nove disegni autografi del maestro vinciano accompagnano il celebre Autoritratto. La seconda sala presenta manoscritti miniati, incunaboli, cinquecentine, preziose carte geografiche antiche, disegni e incisioni, affiancati da un ricco corredo didascalico, per illustrare i personaggi e i principali eventi storici della vita di Leonardo.
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19, sabato dalle 8 alle 14.

Mostre da non perdere nel resto del Piemonte

“Limone loves Andy Warhol” a Limone Piemonte

Sono oltre 80 le opere di Andy Warhol che limonesi e turisti possono ammirare fino al 15 marzo 2020 a Limone Piemonte. Il Grand Palais Excelsior ospiterà per tre mesi la mostra 'Limone loves Andy Warhol', una rassegna dei più celebri lavori dell'artista americano risalenti agli anni '60, '70 e '80, tra cui gli iconici ritratti serigrafici di Marilyn Monroe, Mao Tse-tung e Mick Jagger. Una vera e propria immersione nella Pop Art.
Orari: il venerdì dalle 15 alle 19, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Aperta tutti i giorni durante le festività natalizie con orario 10-13 e 15-19.

"Veleni e magiche pozioni. Grandi storie di cure e delitti" ad Asti

Reperti archeologici, affiches storiche, confezioni di veleni e farmaci, importanti dipinti con immagini di magie, rare edizioni e manoscritti: è la mostra "Veleni e magiche pozioni. Grandi storie di cure e delitti", ospitata dal Museo Nazionale Atestino fino al 2 febbraio. Tra scoperte e curiosità, la mostra vuole andare alla radice di leggende, storie, tradizioni riconducendole alla scienza attraverso il mondo dei veleni e della storia della farmacopea.
Orari: dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19.30. Domenica dalle 14.30 alle 19.30.

Eventi per bambini

“Archeologia Invisibile” al Museo Egizio

Prorogata fino a giugno Archeologia Invisibile, la mostra con cui il Museo Egizio svela al pubblico, soprattutto ai più giovani, le tecniche dello studio degli oggetti giunti a noi dal passato. La proroga per l'intero anno scolastico non è l'unica novità: con il nuovo virtual tour in 3D, l'esposizione diventa fruibile anche in remoto.
Orari: lunedì dalle 9 alle 14, da martedì a domenica dalle 9 alle 18.30.

Torino: I più letti