In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Torino, 40 nuovi bus a metano: 13 in funzione da domani

Piemonte
Foto di Archivio

"Il trasporto pubblico è il primo servizio che dobbiamo garantire ai cittadini", osserva la sindaca Chiara Appendino nel corso di una diretta Facebook, ricordando che gli autobus a metano si aggiungono ai 74 già acquistati

Condividi:

Gruppo Torinese Trasporti (Gtt), l'azienda del trasporto pubblico locale del capoluogo piemontese, ha presentato oggi i 40 nuovi autobus a metano acquistati per rinnovare il parco mezzi con un particolare occhio di riguardo all'ambiente. I primi tredici saranno in servizio già domani sulle linee 55, 71 e 12. 

Le dichiarazioni della sindaca Chiara Appendino

"Il trasporto pubblico è il primo servizio che dobbiamo garantire ai cittadini", osserva la sindaca Chiara Appendino nel corso di una diretta Facebook, ricordando che gli autobus a metano si aggiungono ai 74 già acquistati. "Il piano di sviluppo varato nei mesi scorsi prevede 400-450 nuovi mezzi, che vuol dire un mezzo nuovo su due", aggiunge la prima cittadina, che ha effettuato il viaggio inaugurale dei bus con l'assessora alla Mobilità, Maria Lapietra, e i vertici di Gtt. "Saranno tante le novità nel 2020", sottolinea l'assessora Lapietra, ricordando la costruzione dei nuovi tram e, a gennaio, la gara per i nuovi autobus elettrici. In generale, l'investimento complessivo è di 11,6 milioni di euro; quello per la sola fornitura dei bus, di circa 11,1 milioni di euro, è finanziato al 50% dalla Regione Piemonte e al 50% da Gtt. I 40 Conecto CNG andranno a sostituire i veicoli 12 metri a metano acquistati da Gtt negli anni 2000 e 2001. Il motore del Conecto CNG abbassa ulteriormente il livello di emissioni sonore e atmosferiche rispetto ai veicoli a metano che saranno sostituiti.