Maltempo in Piemonte, allerta meteo gialla: forte pericolo valanghe

Piemonte
Foto di archivio (ANSA)

Il fenomeno interesserà in particolare le Alpi Pennine e Lepontine. Per venerdì sono previste piogge intense, ma anche un miglioramento a partire dal Cuneese 

Continua il maltempo in Piemonte (METEO). Per domani è scattata l’allerta gialla a causa di un pericolo valanghe “forte” (ossia di grado 4 sulla scala di valutazione europea che va da 1 a 5) sulle Alpi Pennine e Lepontine. Il fenomeno sarà "marcato" (ossia grado 3), invece, sui restanti settori alpini. Stessa situazione anche nella giornata odierna dalle Cozie settentrionali alle Lepontine, come riporta il bollettino di Arpa (l’Agenzia regionale per la protezione ambientale). "Moderato" (ossia grado 2), infine, dalle Cozie meridionali alle Alpi Liguri. Un miglioramento delle condizioni meteo è previsto, a partire dal Cuneese, da venerdì sera.

Piogge e nevicate sul territorio piemontese

Giovedì 19 dicembre si attendono anche piogge diffuse e nevicate a partire tra 1.600 e 1.800 metri d’altitudine, mentre in alcuni settori addirittura dai 2.000 metri. La fase più intensa del maltempo è attesa venerdì, con precipitazioni anche "molto forti" sui settori settentrionali e i rilievi del basso Piemonte, ma quota neve in calo, fino a un’altitudine tra i 1.300 e i 1.500 metri.

Torino: I più letti