Torino, falsi biglietti per le gare della Juventus: smantellata banda

Piemonte
Foto di Archivio (ANSA)

Nove le misure cautelari di divieto di dimora nel capoluogo piemontese e di obbligo di firma. Le indagini sono durate quattro mesi: 24 i biglietti contraffatti venduti, per un valore circa 4mila euro 

A Torino i carabinieri hanno scoperto una truffa ai danni dei tifosi della Juventus, disposti a spendere qualsiasi cifra pur di vedere giocare i bianconeri. I militari hanno eseguito nove misure cautelari di divieto di dimora nel capoluogo piemontese e di obbligo di firma. Destinatarie del provvedimento nove bagarini che vendevano biglietti falsi fuori dallo stadio. L'accusa è di truffa e utilizzo di pubblici sigilli contraffatti.

Il modus operandi

In occasione delle partite di campionato e di Champions della Juventus, il gruppo adescava i tifosi tramite un sito internet di annunci gratuiti, mentre lo scambio di denaro e biglietti falsi avveniva in stazione e fuori dall'Allianz Stadium. Quando i tifosi arrivavano ai tornelli per assistere alla partita, scoprivano che i biglietti erano in realtà falsi. Le indagini sono durate quattro mesi: 24 i biglietti contraffatti venduti, per un valore circa 4mila euro, e 32 i biglietti falsi sequestrati pronti a essere messi in commercio. Durante una perquisizione, i carabinieri hanno sequestrato 8 biglietti contraffatti per Napoli-Milan e Milan-Inter.

Gli episodi contestati

Sono 16 gli episodi contestati. Tra questi i biglietti falsi venduti per la partita di campionato Juventus-Milan del 6 aprile e per le partite di Champions Juventus-Atletico Madrid del 12 marzo e Juventus-Ajax del 16 aprile. La banda raggirava tifosi juventini perlopiù stranieri. 

Torino: I più letti