Maltempo in Piemonte, frana nel Cuneese a causa della pioggia

Piemonte
Foto di archivio (ANSA)

A seguito dello smottamento la provinciale tra Dogliani e Somano, sulle colline delle Langhe, è stata chiusa al traffico in località Madonna delle Rocche. La nuova ondata di maltempo ha fatto scattare l'allerta gialla nell'Alessandrino. Elevato il rischio di valanghe

La provinciale tra Dogliani e Somano, sulle colline delle Langhe, è chiusa al traffico a causa di una frana di notevoli dimensioni in località Madonna delle Rocche, provocata dalle piogge che nelle ultime settimane hanno interessato il territorio. Nessuna auto è rimasta coinvolta. Soltanto nei prossimi giorni inizieranno gli interventi di messa in sicurezza. Sul Piemonte piove da alcune ore, dopo la tregua degli ultimi giorni. La nuova ondata di maltempo ha fatto scattare l'allerta gialla nell'Alessandrino, la zona più colpita dalle piogge delle scorse settimane.

Elevato il rischio di valanghe

Oltre mezzo metro di neve sulle montagne del Piemonte, dove nevica dalle prime ore di oggi per via dell’attesa perturbazione in arrivo dall’Atlantico. Il rischio di valanghe è elevato: dalle Alpi Cozie di confine fino alle Alpi Liguri potrebbero essere anche di dimensioni molto grandi, mentre a fondo valle sarebbero più contenute. Secondo le previsioni di Arpa (ossia l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale), i fenomeni atmosferici che oggi hanno fatto scattare l’allerta gialla si attenueranno già nelle prossime ore, lasciando spazio a un lunedì 2 dicembre in gran parte soleggiato.

Torino: I più letti