Furti di macchinari da cantiere in Piemonte, arrestati i ricettatori

Piemonte
Foto di Archivio

Quattro persone sono finite in manette perché gravemente indiziati di ricettazione e furto. Altre due persone sono ancora ricercate per gli stessi reati

Quattro persone, tutte di origini romene, sono state arrestate perché avevano rubato macchinari da cantiere di ingente valore, che poi rivendevano in Piemonte e Lombardia, con base nell'hinterland milanese. Sono finiti in manette perché gravemente indiziati di ricettazione e furto.

L'attività investigativa

Le indagini erano partite a gennaio scorso dal furto di un autocarro e due escavatori, del valore di 200mila euro, da un'azienda della provincia di Asti. I mezzi erano stati trovati e sequestrati dai carabinieri della stazione di Tortona (Alessandria) in un parcheggio a Pontecurone (Alessandria). Gli accertamenti successivi del pg hanno portato alla ricostruzione dei percorsi autostradali fatti dai veicoli rubati e da un'auto civetta che li scortava. A bordo c'erano tre romeni, probabili autori di altri furti, uno tentato e uno riuscito di macchine operatrici e materiali da cantiere avvenuto nella provincia di Bergamo. La banda si appoggiava a un ricettatore egiziano nel Milanese.

Il sequestro

Nel corso delle perquisizioni in due capannoni di San Donato Milanese (Milano) e Vidigulfo (Pavia) il pg ha sequestrato ingenti quantitativi di beni, frutto di altri colpi, e documenti riconducibili al furto di un altro mezzo da cantiere del valore di oltre 150mila euro, avvenuto a giugno 2018, in un'altra ditta edile di Asti. Altre due persone sono ancora ricercate per gli stessi reati.

Torino: I più letti