Sindaca Appendino a Londra per le Atp Finals: "Torino saprà stupire"

Piemonte
La sindaca Chiara Appendino a Londra per le Atp Finals (ANSA)

"Siamo già al lavoro, prestando attenzione a tutti i particolari", ha spiegato la prima cittadina durante la conferenza stampa a cui hanno partecipato anche il presidente della Federtennis, Angelo Binaghi, e l'assessore allo Sport della Regione Piemonte, Fabrizio Ricca

"Torino saprà stupire". Lo assicura la sindaca Chiara Appendino, a Londra per assistere alle Atp Finals di tennis, il torneo che il capoluogo piemontese ha strappato alla Gran Bretagna e che ospiterà dal 2021 al 2025. "Siamo qui da studenti. Il primo anno sarà il più difficile, mi auguro che l'edizione del 2021 possa stupire ed è per questo motivo  che siamo già al lavoro, prestando attenzione a tutti i particolari", ha spiegato la prima cittadina durante la conferenza stampa a cui hanno partecipato anche il presidente della Federtennis, Angelo Binaghi, l'assessore allo Sport della Regione Piemonte, Fabrizio Ricca e il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Simone Valente. "Spaventati? Per nulla, Torino ha già ospitato grandi eventi e ha dimostrato di essere in grado di fare tutto. È una grandissima sfida, ma gli ingredienti per vincerla ci sono tutti", sottolinea Appendino, auspicando la costituzione entro l'anno del comitato organizzatore, "un soggetto giuridicamente riconosciuto che dovrà portare avanti quanto abbiamo già iniziato a fare".

"Spero che le Atp Finals restino più di cinque anni

"Se tutto andrà bene, chissà che Torino possa ospitare le Atp Finals per più di cinque anni. Gli ingredienti per vincere questa grandissima sfida ci sono tutti", sostiene Appendino. "Il Comitato organizzatore non esiste ancora, ma stiamo già lavorando su ogni aspetto". Sul fronte delle sponsorizzazioni è stato registrato un "grande interesse da parte delle aziende, questo vuol dire che l'evento è appetibile. Lavoriamo anche su master plan e venue, per far sì che l'evento sia perfetto dal punto di vista gestionale. E abbiamo iniziato a mettere le prime risorse a bilancio per la comunicazione. Sono temi su cui stiamo lavorando anche viabilità e sicurezza", conclude la sindaca.

L'assessore Ricca: "Torino può diventare la capitale mondiale del tennis"

"Dopo 10 anni di Atp a Londra è arrivato il nostro momento. Torino ha la possibilità di diventare la capitale del tennis mondiale", ha dichiarato l'assessore regionale Ricca. "Il nostro compito, come Regione Piemonte, è quello di fare in modo che questo evento diventi un punto di riferimento non solo per tutti gli appassionati di questo sport, ma per tutti quanti, italiani e stranieri - aggiunge -. Per farlo dovremo essere capaci di offrire un'esperienza nuova e unica. Sono sicuro che ci riusciremo".

Binaghi: "Organizzeremo un evento di successo"

"Siamo desiderosi di mostrare al mondo cosa sappiamo fare, convinti di poter organizzare una edizione di grande successo. Siamo qui per vedere, studiare, imparare", spiega Binaghi sul sito internet della Federazione Italiana Tennis, sicuro di poter contare però su una squadra già "affiatata e completa. Abbiamo chiesto alla sindaca Appendino di giocare in porta e messo l'assessore Ricca a guidare la difesa - spiega con una metafora calcistica - noi che siamo a centrocampo cercheremo di aiutarli il più possibile. Io faccio il mediano, l'ingegner Rocco Sabelli di Sport e Salute il regista, mentre Fognini guiderà il nostro attacco formato anche da Berrettini e Sinner. Siamo convinti di vincere il nostro cambiato, che significherebbe organizzare una edizione delle Finals di grande successo - sottolinea Binaghi -. Abbiamo l'esperienza, il supporto sia a livello di territorio che a livello governativo, abbiamo i professionisti in grado di darci il sostegno giusto".

Torino potrebbe ospitare anche il torneo Next Gen

Non sono ancora arrivate, ma le Atp Finals a Torino potrebbero già raddoppiare. La Federazione Italiana Tennis potrebbe infatti trasferire sotto la Mole il torneo annual Next Gen, che si è appena svolto a Milano, a cui ogni anno partecipano i migliori otto giovani under 21 della stagione Atp. L'ipotesi è stata avanzata da Binaghi, nel corso dell'incontro con la stampa. "Stiamo ragionando sulla possibilità di creare una sinergia tra le Finals a Torino e, successivamente, le Olimpiadi Milano-Cortina", spiega Binaghi sul sito web della Federtennis. "Continuare con le Next Gen a Milano rappresenterebbe il ponte ideale per valorizzare le Finals". Le ipotesi sono tre: "Rinunciare all'edizione 2021 di Next Gen, come ci aveva domandato l'Atp dopo averci assegnato le Finals, concentrandoci quindi solo su Torino - spiega -. Oppure chiedere l'estensione del diritto di organizzare la manifestazione anche dal 2022 in poi. La terza via è quella di trasferire il torneo a Torino, replicando il modello che abbiamo già a Roma con le pre-qualificazioni e allungando la durata dell'evento da una settimana a quindici giorni. Entro la prossima settimana - conclude - prenderemo una decisione".

Torino: I più letti