Incendio alla Cavallerizza Reale, il prefetto: “Valutiamo sicurezza dello stabile”

Piemonte

Si sono tenuti oggi in Prefettura due tavoli tecnici per decidere quale sarà il futuro dell’edificio ottocentesco, da tempo abbandonato 

A seguito dell’incendio che lunedì scorso, 21 ottobre, ha danneggiato a Torino la Cavallerizza Reale, sito patrimonio Unesco, si sono svolti oggi in Prefettura due tavoli tecnici per decidere quale sarà il futuro dello stabile da tempo abbandonato. Ai lavori hanno partecipato il prefetto Claudio Palomba, la sindaca Chiara Appendino, il questore Giuseppe De Matteis e il comandante provinciale dei carabinieri, colonnello Francesco Rizzo.

Le parole del prefetto

"Sono state fatte valutazioni tecniche inerenti alla sicurezza dello stabile - spiega il prefetto Palomba -. Sono in corso alcuni sopralluoghi e domani faremo il punto della situazione". Nel weekend dovrebbero tenersi alla Cavallerizza Reale eventi culturali: sono in corso valutazioni anche per decidere se consentirne o meno lo svolgimento.

Gli occupanti: "Ci hanno staccato la luce"

"Dopo la visita in mattinata, senza avviso, dell'assessore all'urbanistica Antonino Iaria, accompagnato dalla Digos, c'è stata una seconda visita in giornata, fuori dai canali ufficiali: dei tecnici dell'Ireti, con la Digos, ci hanno appena staccato la luce". E' quanto comunica Cavallerizza Irreale, associazione degli occupanti del complesso, interessato da un incendio due giorni fa, nel centro storico di Torino. "L'esperimento artistico senza scopo di lucro e che parte dal basso - denuncia il comunicato - sta per esser messo in ginocchio dalla città che svende".

Torino: I più letti