Torino, rogo di rifiuti in campo nomadi: chiuso corso Sacco e Vanzetti

Piemonte
Foto di archivio (Agenzia Fotogramma)

I vigili del fuoco hanno domato l'incendio. Il tratto di strada, su cui già si viaggiava su una sola corsia in via precauzionale per un precedente incendio, è stato chiuso per permettere ai tecnici del Comune di effettuare alcuni accertamenti

A causa di un incendio, divampato a Torino in un campo nomadi, corso Sacco e Vanzetti è stato chiuso al traffico causando disagi. Il rogo, scoppiato ieri sera nel campo di strada della Berlia a Collegno. ha riguardato un cumulo di rifiuti e masserizie ammassate sotto al ponte. I vigili del fuoco hanno domato l'incendio. Il tratto di strada, su cui già si viaggiava su una sola corsia in via precauzionale per un precedente incendio, è stato chiuso per permettere ai tecnici del Comune di effettuare alcuni accertamenti.

L'assessore alla Sicurezza: "Ci vuole intervento strutturale"

"La Regione è pronta a portare avanti risposte concrete e strutturali per porre fine a certi episodi", ha spiegato l'assessore alla Sicurezza della Regione Piemonte, Fabrizio Ricca, a proposito "dell'incendio di rifiuti, scoppiato stanotte vicino al campo nomadi di strada della Berlia, che ha creato molti problemi ad automobilisti e residenti". Secondo Ricca è un episodio "che mostra chiaramente che i problemi spesso legati a queste realtà si possono risolvere soltanto con un intervento strutturale complessivo che ripensi interamente la concezione di queste aree. La situazione non è nuova - ha sottolineato - e si ripete in modo sistematico in tanti altri accampamenti di Torino e della provincia". Per questo l'assessore evidenzia che "è necessario ripensare il modello dei campi e dire basta una volta per tutte agli episodi di criminalità che rischiano di compromettere una civile convivenza con i residenti dei quartieri vicini agli insediamenti. Le regole devono valere per tutti", ha concluso.

Torino: I più letti