Caselle, vandali danneggiano camper di una onlus per la prevenzione medica: tre denunciati

Piemonte
L'atto vandalico ai danni del camper (ANSA)

Si tratta del mezzo della Cardioteam Foundation, a bordo del quale un’équipe di medici effettua elettrocardiogrammi gratuiti per la prevenzione delle malattie cardiovascolari 

Un gruppo di vandali ha danneggiato il camper della onlus Cardioteam Foundation, che effettua esami gratuiti per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. È successo ieri a Caselle (Torino) in piazza Boschiassi, dove da inizio settembre il mezzo era parcheggiato. I vandali, un gruppo di giovani, sono saltati sulla carrozzeria del camper. I tre hanno immortalato l’atto vandalico con il proprio cellulare e hanno postato il video sui social. I carabinieri li hanno rintracciati e denunciati per danneggiamento. Sul mezzo viaggia una équipe medica che in questi giorni ha eseguito 300 elettrocardiogrammi gratuiti.

"Carrozzeria piegata da calci e pugni"

"I pazienti ci aspettavano a Ciriè e noi, ieri mattina, abbiamo trovato il camper danneggiato, con le ruote a terra e la carrozzeria piegata da calci e pugni", racconta Daniela Fant, la direttrice della Cardioteam Foundation onlus, sottolineando che il ‘cardiovan’ offre l’opportunità di eseguire gratuitamente un esame che generalmente costa più di cento euro. La nostra prima preoccupazione, ieri, è stata chiamare un gommista e riuscire a raggiungere Ciriè. Ora, però, bisognerà far riparare il camper e temo che la campagna possa avere uno stop. Vandalizzare il camper è stato un gesto di inciviltà inaudito, senza precedenti, che lascia tanta amarezza", conclude la direttrice della onlus.

Le parole degli autori del gesto

"È stata una prova di coraggio per vedere chi aveva il coraggio di salire sul camper". Si sarebbero giustificati così i tre giovani di Caselle ai carabinieri. I militari li hanno individuati analizzando il filmato postato dal gruppo sul web e i video delle telecamere di sorveglianza della zona.

Torino: I più letti