Esplosione in cascina nell’Astigiano, morto il 53enne rimasto ferito

Piemonte
Cto di Torino (ANSA)

L'uomo era ricoverato da domenica all'ospedale Cto di Torino con ustioni su tutto il corpo. In seguito alla deflagrazione, causata da una fuga di gas, era stato sbalzato nel cortile dell'abitazione

È deceduto all’ospedale Cto di Torino, dove era ricoverato, Pier Paolo De Rossi Mezzina, il 53enne genovese che domenica mattina è rimasto gravemente ustionato nell’esplosione verificatasi nella sua cascina a Revignano d’Asti. In seguito allo scoppio, causato da una fuga di gas, l’uomo è stato sbalzato nel cortile dell’abitazione, dove è stato soccorso. Aveva riportato ustioni su tutto del corpo. Resta invece ricoverata nel Centro Grandi Ustionati dell’ospedale torinese la compagna del 53enne, con ustioni di terzo grado sul 45% del corpo.

L’esplosione

Una fuga di gas da una bombola gpl. È questa la causa della violenta esplosione che domenica mattina si è verificata a Revignano d'Asti e che è costata la vita al 53enne. L’uomo era stato subito soccorso dai sanitari del 118 e trasportato, insieme alla compagna, in codice rosso al Cto di Torino. La deflagrazione ha provocato anche il crollo del muro sul cortile interno e parte del tetto. L'abitazione si trova a poche centinaia di metri dalla Cascina dell'Orto, dove il cantautore Fabrizio De Andrè trascorreva le vacanze da ragazzo e dove abita ancora oggi Nina, la donna alla quale il cantautore dedicò la canzone 'Ho visto Nina volare'. I testimoni hanno riferito di aver sentito una forte esplosione e poi di aver visto la casa circondata da fiamme e fumo.

Torino: I più letti