Musei gratis a Torino domenica 6 ottobre: le mostre da non perdere

Piemonte
Immagine di archivio (ANSA)

In occasione dell’iniziativa saranno aperti i Musei Reali, l’Armeria Reale, la Galleria Sabauda, Palazzo Reale e la Cappella della Sacra Sindone 

Da domenica 6 ottobre 2019 tornano anche a Torino le domeniche gratuite nei musei, con l'entrata libera per tutti la prima domenica del mese nei luoghi della cultura. Il Polo Museale del Piemonte raccoglie nove musei statali a Torino e in Piemonte che aderiscono all'iniziativa (TUTTI GLI EVENTI).

I musei gratuiti

In occasione dell’iniziativa saranno aperti i Musei Reali, che si potranno visitare dalle 9 alle 19 (ultimo ingresso ore 18.30), l’Armeria Reale, la Galleria Sabauda e il Museo di Antichità (Archeologico). Per quanto riguarda quest’ultimo la domenica è visitabile solo la Manica Nuova con l’esposizione Archeologia a Torino. Si potranno visitare gratuitamente anche Palazzo Reale, la Cappella della Sacra Sindone e i Giardini Reali, gratuiti anche negli altri giorni.

I musei del Polo Museale del Piemonte che aderiscono all’iniziativa

Il Polo Museale del Piemonte raccoglie nove musei statali a Torino e in Piemonte che aderiscono all'iniziativa: il Palazzo Carignano a Torino, dalle 10 alle 18 (l'ingresso può avvenire unicamente in gruppi accompagnati di 25 persone e l'ingresso al Museo del Risorgimento di Palazzo Carignano non è compreso), la Villa della Regina a Torino, dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso ore 17.00), il Castello di Moncalieri, il Castello di Aglié, dalle 8.30 alle 19.30 (ultimo ingresso 18.00), il Castello e il parco di Racconigi dalle 9 alle 19 (ultimo ingresso 18.00), il Castello di Serralunga, il Forte di Gavi, l’Abbazia di Vezzolano, dalle 10 alle 17, a ingresso gratuito anche negli altri giorni e l’Abbazia di Fruttuaria.

Le altre giornate con ingresso gratuito nei musei

La Fondazione Torino Musei permette l'ingresso gratuito il primo martedì del mese non festivo per il Museo d'Arte Orientale e la Galleria d'Arte Moderna. La Fondazione Torino Musei permette l'ingresso gratuito il primo mercoledì del mese non festivo per Palazzo Madama. Il Museo Egizio offre l'ingresso gratuito il giorno del proprio compleanno, presentando un documento di identità, alle donne in occasione della Giornata Internazionale della Donna e, fino al 31 dicembre 2020, agli iscritti alle Biblioteche Civiche Torinesi presentando la tessera e un documento di identità.

Torino: I più letti