Vercelli, cittadini in piazza contro il consigliere che offese i gay

Piemonte
Foto di archivio (Getty)

Giuseppe Cannata, medico 72enne in pensione, aveva pubblicato sui social un post in cui scrisse “ammazzateli tutti”, per questo è indagato dalla procura per istigazione a delinquere

Circa settanta persone hanno partecipato oggi pomeriggio al presidio organizzato sotto al municipio di Vercelli per richiedere le dimissioni del consigliere Giuseppe Cannata, medico 72enne in pensione, autore di un post su Facebook nel quale rivolgendosi a gay, lesbiche e pedofili scrisse "ammazzateli tutti". L'ex vice presidente del consiglio comunale è indagato dalla procura per istigazione a delinquere.

La protesta dei cittadini

Il comitato Arcigay Rainbow Vercelli Valsesia ha esposto un cartellone con le 18.300 firme raccolte sulla piattaforma allout.org per la richiesta di dimissioni di Cannata dal consiglio comunale di Vercelli. "Dobbiamo fare pressione affinché questo avvenga - spiega la presidente di Rainbow, Giulia Bodo - tenendo aperte tutte le porte, anche a livello internazionale. È evidente il suo pensiero omofobo, ed è stato accertato anche dalla polizia. Non vogliamo arrenderci". Cannata, giovedì in Consiglio, ha detto che quelle frasi erano rivolte "ai mostri di Bibbiano e Forteto" ribadendo la volontà di non dimettersi dall'assemblea civica.  

Torino: I più letti