Sutra, lo spettacolo dei monaci Shaolin al Teatro Regio di Torino

Piemonte

Nel capoluogo piemontese prende il via il festival TorinoDanza del Teatro Stabile con uno spettacolo in cui si fondono la danza contemporanea occidentale e la pratica del kung-fu 

A Torino prende il via il festival TorinoDanza del Teatro Stabile con lo spettacolo Sutra, creato nel 2008 dal coreografo belga di origini marocchine Sidi Larbi Cherkaoui, direttore del Balletto delle Fiandre e artista del Sadler's Wells di Londra. Con lui hanno collaborato lo scultore Antony Gormley e il compositore polacco Szymon Brzóska. Dopo l’inaugurazione di ieri, lo spettacolo sarà replicato oggi alle ore 21.

Lo spettacolo

Sutra realizza l’incontro tra la danza contemporanea occidentale e la pratica del kung-fu: due tradizioni che si fondono in uno spettacolo energico, dalla coreografia geometrica, in cui le arti marziali rivelano tutta l’eleganza e il rigore dei loro gesti. Sul palco, con le scenografie dell’artista visivo Antony Gormley, 19 monaci del tempio buddista cinese Shaolin, situato vicino alla città di Dengfeng e fondato nel 495 d.C. Insieme a loro ha danzato lo stesso Cherkaoui. Lo spettacolo è stato ideato dall’artista a seguito di una visita al monastero di Shaolin nel 2007, quando Cherkaoui ha soggiornando per tre mesi nel monastero arrivando a comprendere la visione del mondo dei monaci e il significato dato al kung-fu.  

Torino: I più letti