Maltempo: nubifragio nel Saluzzese, allagamenti a Cardè

Piemonte
Foto di Archivio (ANSA)

Le forti piogge hanno fatto tracimare i corsi d'acqua della zona e le acque si sono riversate nelle strade. In alcuni punti il livello ha superato gli 80 centimetri

Maltempo in Piemonte. Il centro abitato di Cardé, in provincia di Cuneo, è stato allagato in conseguenza del nubifragio che questa mattina, giovedì 22 agosto, si è abbattuto sul Saluzzese. Le forti piogge hanno fatto tracimare i corsi d'acqua della zona e le acque si sono riversate nelle strade. In alcuni punti il livello ha superato gli 80 centimetri.

Danni e allagamenti

In tutto sono caduti 102 millimetri di pioggia, piccoli rii e torrenti si sono ingrossati nel volgere di pochi minuti e si sono registrate decine di piccole frane e allagamenti di garage e scantinati. Chiusa la provinciale tra Saluzzo e Cavour, nel tratto tra Staffarda e Crocera di Barge per la piena del torrente Ghiandone, salito di oltre 4 metri in due ore. Più a valle è finita sott'acqua Cardè, a causa della tracimazione dei canali di campagna. Allagamenti anche a Torre San Giorgio, dove è stata chiusa la provinciale per Villanova Solaro. La situazione sta migliorando, ma sono decine gli interventi dei vigili del fuoco per ripulire garage e scantinati dall'acqua.

Torino: I più letti