Estate 2019 a Torino: eventi e spettacoli da non perdere per chi resta in città

Piemonte

Diversi gli eventi in programma per passare il ferragosto in città, tra appuntamenti culturali, concerti e pic-nic nel verde 

A Torino, inserita dalla Cnn tra le 20 città europee più interessanti da visitare, sono diversi gli eventi in programma per passare il ferragosto in città. Tra gli appuntamenti culturali, la Fondazione Torino Musei offre l’ingresso alla cifra simbolica di un euro al Museo Civico d’Arte Antica di Palazzo Madama, alla Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea e al Museo d’Arte Orientale. A Palazzo Madama inoltre ci sarà la possibilità di partecipare a una visita guidata, alle ore 11, alla mostra “Dalla Terra alla Luna”, allestita per celebrare i cinquant’anni dallo sbarco sul satellite (EVENTI A FERRAGOSTO IN ITALIA).

Aperture serali nei musei

Alcuni musei inoltre, come l'Egizio, i Musei Reali e la Reggia di Venaria, resteranno aperti fino a sera: il Museo Egizio, aperto tutti i giorni fino alle 18.30, il 16 agosto prolunga l'orario fino alle 22.30. Ai Musei Reali si possono visitare le stanze reali e i Giardini fino a mezzanotte la sera del 24 agosto, ma tutte le sere i cancelli sono aperti per la rassegna Cinema a Palazzo. Aperti tutti giorni della settimana di ferragosto anche il Museo del Cinema, con orario allungato fino alle 20 anche per l'ascensore delle Mole Antonelliana, il Museo del Risorgimento, il Museo dell'Automobile e l'Orto Botanico.

Gite fuori porta

Per chi preferisce la tradizionale gita fuoriporta, il Castello di Masino ha organizzato un pic-nic sull’erba con attività, giochi e visite pensate per adulti e bambini. Festa di ferragosto, la sera del 14, alla Reggia di Venaria; aperto anche il Castello della Mandria. 

Il concerto in quota

Torna a Limone Piemonte, in provincia di Cuneo, l’appuntamento con il tradizionale concerto di ferragosto dell'Orchestra Bartolomeo Bruni Città di Cuneo, diretta da Andrea Oddone, che porta la musica classica in quota.

Ferragosto al Castello di Rivoli

Rcca l'offerta di mostre del Castello di Rivoli - Museo di Arte Contemporanea. Per il primo anno alla collezione permanente e alle mostre temporanee si somma la Collezione Cerruti, 300 opere dal Medioevo a oggi collezionate da Francesco Federico Cerruti ed entrate a pieno regime nell'offerta del museo. L'ultima opera, 'Jeune fille aux roses' di Renoir, l'imprenditore la acquistò nel 2014. Tutti i pezzi della raccolta, considerata una delle più ricche collezioni private al mondo venute alla luce negli ultimi anni, sono custodite nella villa Cerruti, a pochi metri dal Castello. Attualmente al Castello, aperto da martedì a venerdì dalle 10 alle 17, sabato, domenica e Ferragosto dalle 10 alle 19, sono in corso le mostre 'Hito Steyerl. La città delle finestre rotte'; 'D'apres Leonardo'; Yuri Ancarani. Le radici della violenza'; 'Aria, Fiori, Sale. Opere dalle Collezioni del Castello di Rivoli'.

Torino: I più letti