Sgombero ex Moi, occupanti identificati: in 315 con permesso soggiorno

Piemonte
Lo sgombero di ieri (ANSA)

In totale, sono 419 le persone che ieri hanno lasciato le ultime due palazzine dell'ex villaggio olimpico ancora occupate. Gli accertamenti continueranno anche nei prossimi giorni 

Sono state identificate le persone che occupavano le due palazzine liberate ieri, 30 luglio, dalla polizia durante l'ultima fase dello 'sgombero dolce' del Moi di Torino, l'ex villaggio olimpico occupato da anni da profughi e famiglie di rifugiati. Dagli accertamenti condotti, è emerso che, su 419 occupanti, 315 possedevano un permesso di soggiorno. Gli altri, che per motivi di lavoro e di formazione non erano presenti, saranno censiti nei prossimi giorni.

Lo sgombero

Per facilitare lo sgombero, l’ufficio immigrazione della questura di Torino ha intrecciato una fitta rete di rapporti con alcuni occupanti, i quali a loro volta hanno indirizzato i loro connazionali verso i punti di raccolta, consentendo così alla polizia, agli operatori dei servizi sociali e ai mediatori culturali di gestire il trasferimento in sicurezza e di liberare entrambe le palazzine già dal mattino. Gli agenti dell'ufficio immigrazione hanno convinto anche gli occupanti che al Moi gestivano un mini market attrezzato, un barbiere, un attività di raccolta del ferro e di riparazione di biciclette il loro esercizio.

Torino: I più letti