Lavoratori controllati con il Gps, due denunce nel Torinese

Piemonte
Volantini dell'azienda che controllava i lavoratori con il Gps nel Torinese (ANSA)

La scoperta è avvenuta durante un servizio anti-caporalato. Ai titolari dell’azienda di Poirino, che si occupa di distribuzione di volantini commerciali, sono state comminate sanzioni per 22mila euro 

Erano controllati con il Gps i lavoratori di un’azienda di Poirino, nel Torinese, che si occupa di distribuzione di volantini commerciali. A scoprirlo sono stati i carabinieri nel corso di un servizio anti-caporalato. I titolari, padre e figlia di 49 e 21 anni di nazionalità pakistana, sono stati denunciati per intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro. Sono scattate anche sanzioni per 22mila euro.

Lavoratori in nero

L'operazione è stata svolta dai militari della compagnia di Chieri e del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Torino. Sono stati identificati nove lavoratori pakistani, di cui otto in nero. Uno, non in regola con il permesso di soggiorno, è stato portato in Questura per la notifica del provvedimento di espulsione. Dalle testimonianze raccolte dai militari risulta che dormivano nella ditta, erano costretti a turni massacranti e venivano retribuiti con somme inferiori a quelle previste dai contratti di categoria.

Torino: I più letti