Vercelli, cane gettato tra i rifiuti: i veterinari non riescono a salvarlo

Piemonte
Immagine di archivio (Getty Images)

L'animale, un meticcio nero, era stato ritrovato da alcuni operai e affidato ai volontari dell'associazione "Quattro zampe nel Cuore", che lo avevano portato in una clinica 

Non ce l'ha fatta 'Duro', come lo avevano chiamato i veterinari che hanno provato salvarlo, il cane che è stato chiuso in un sacco dell'immondizia e scaricato tra i rifiuti a Rovasenda, in provincia di Vercelli.
L'animale, un meticcio nero, anziano e malato, era stato ritrovato nella notte tra lunedì e martedì 18 giugno nei pressi della stazione ferroviaria da alcuni operai e affidato ai volontari dell'associazione "Quattro zampe nel Cuore", che lo avevano portato in una clinica. Affetto da una forma di filatosi molto grave e da problemi neurologici, al momento del ritrovamento era stremato, disidratato e tormentato dagli insetti.

Il ricordo commosso dei volontari

"Era stato chiamato 'Duro' - spiegano i volontari - per la tenacia e la forza con cui ha cercato di rimanere in vita". E ancora: "È una magra consolazione – si legge sulla pagina Facebook dell'associazione - sapere che si non si è addormentato da solo, ma che centinaia di persone avevano conosciuto la sua storia e forse lo stavano pensando. È una magra consolazione sapere di avergli dato la migliore chance possibile".

Torino: I più letti