Torino, tentano di vendere falsi Rembrandt: anziani indagati

Piemonte
Il Tribunale di Torino

I due sono accusati di contraffazione di opere d'arte, secondo la procura avrebbero tentato di vendere i finti dipinti a ignari collezionisti 

Per anni hanno tentato di vendere due finti dipinti di Rembrandt a ignari collezionisti e, nonostante l'attenzione della Procura di Torino e dei carabinieri su di loro, hanno provato a vendere anche una finta tela di Mirò. Per questo due anziani torinesi, Maria Rosa Pirosu e Amelio Stoppa, sono finiti nei guai.

Le accuse ai due anziani

Il sostituto procuratore, Gianfranco Colace, ha chiesto al Tribunale di fissare la data del processo per i finti Rembrandt, mentre la scorsa settimana la procura ha notificato ai due anziani l'avviso di conclusione delle indagini relative alla tenta truffa. Le ipotesi di reato sono di contraffazione di opere d'arte, una norma contenuta nel codice dei beni culturali che punisce con pene tra i tre mesi e i quattro anni "chiunque, al fine di trarne profitto, contraffà, altera o riproduce un'opera di pittura, scultura o grafica" o la possiede per venderla.

Torino: I più letti