Torino, cittadini in piazza con le scope per ripulire la città

Piemonte
L'iniziativa "Puli-Amo Torino" (ANSA)

Sotto lo slogan "Puli-Amo Torino", hanno dato vita a un'operazione di pulizia in via Roma, in piazza Cln e in uno spicchio di piazza San Carlo 

Armati di scope di saggina, palette e attrezzi da giardinaggio un gruppo di torinesi, una cinquantina circa, è sceso oggi in piazza per ripulire la città, rimuovendo mozziconi di sigarette da grate e tombini. “Puli-Amo Torino” lo slogan scelto per l’operazione di pulizia, che ha riguardato via Roma, piazza Cln e uno spicchio di piazza San Carlo. "Torino è sporca - dice Giuliana Palmisano, una delle donne scese in strada - e qualche cosa bisogna fare. Io abito qui e soffro a vederla in queste condizioni. Eppure, una volta era la città più chic d'Italia". I cittadini, oltre alla mancata pulizia delle strade ("e più c'è sporcizia più la gente tende a sporcare", osserva Giuliana), lamentano la costante comparsa di scritte sui muri e gli effetti della presenza dei clochard che hanno l'abitudine, la notte, di dormire sotto i portici in via Roma e corso Vittorio Emanuele.

Le lamentele dei cittadini

"Il centro storico - dice uno degli animatori dell'iniziativa, Giorgio Boldetti, imprenditore, titolare di due camicerie - è un salotto. Lo hanno costruito le archistar del Seicento, del Settecento e dell'Ottocento, quando Torino era una capitale. Ma oggi versa in condizioni di degrado. La feroce concorrenza delle multinazionali distrugge i commercianti, e le scelte dell'amministrazione non aiutano". “È una città che si sta abbandonando a se stessa e noi non ci sentiamo ascoltati", afferma Franco Benech, neurochirurgo, mentre spazza la strada.

Le parole dell’assessore all’ambiente e all’igiene urbana

L'assessore comunale all'ambiente e all'igiene urbana, Alberto Unia, ha incontrato i 'pulitori' e, dialogando con loro, ha definito l'iniziativa "lodevole", anche se ha negato che l'amministrazione comunale sia stata poco attenta a queste problematiche. "Le segnalazioni dei cittadini - ha aggiunto - sono sempre preziose. Quello che vi propongo è di incontrarci periodicamente. Possiamo studiare insieme le soluzioni".

Giachino dei Sì Tav all’iniziativa

"Una bella dimostrazione stamane in piazza Cln. Una Torino migliore, che attragga più lavoro, più turismo è possibile. Il rilancio parte dalle infrastrutture ma anche da una città più pulita". A dirlo Mino Giachino, del comitato Sì-Tav Sì-Lavoro, che ha partecipato all'iniziativa 'Puli-Amo Torino'.

Torino: I più letti