Mostre a Torino: cosa fare nel weekend del 15-16 giugno

Piemonte
Immagine di archivio (ANSA)
mostre-torino-ansa

A Palazzo Madama esordisce "L'Italia del Rinascimento. Lo splendore della maiolica", un viaggio nella storia italiana della produzione ceramica di vasellame nella sua età d'oro

Alla Reggia di Venaria inizia "Atti Divini", la mostra dedicata al fotografo americano David LaChapelle. Un percorso visivo rivoluzionario, testimone della profonda rappresentazione dell'umanità che l'artista conduce all'interno e contro la natura, fino a far emergere una nuova espressione artistica ambientata in un paradiso colorato. Ai Musei Reali, invece, viene celebrato Riccardo Gualino, collezionista, imprenditore biellese e mecenate tra i più importanti del '900, con una mostra nelle Sale Chiablese.

Mostre ed eventi che inaugurano a Torino questa settimana

"L'Italia del Rinascimento. Lo splendore della maiolica" a Palazzo Madama

Un viaggio nella storia della maiolica italiana nella sua età d'oro. "L'Italia del Rinascimento. Lo splendore della maiolica" è la mostra allestita a Palazzo Madama dal 13 giugno al 14 ottobre che riunisce per la prima volta oltre 200 capolavori provenienti da collezioni private tra le più importanti al mondo e dalle raccolte del museo torinese. Curata da Timothy Wilson, uno dei massimi esperti di maiolica del Rinascimento, l'esposizione si divide in tre sezioni, snodandosi attraverso i principali centri produttori di maiolica in Italia e illustrando i temi tipici di queste opere, da quelli religiosi alla mitologia, da quelli amorosi allo status sociale dei committenti.
Orari: aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18. Chiuso il martedì

"Atti divini" alla Reggia di Venaria

Una botticelliana Naomi Campbell nelle miniere d'oro africane, il ritratto della famiglia Kardashian che rappresenta le nostre paure, le ossessioni e i desideri che vi si riflettono, le vivaci ed elettrizzanti serie Land Scape e Gas e, al centro del percorso espositivo, "Deluge" rivisitazione contemporanea dell'affresco di Michelangelo nella Cappella Sistina. Sono alcune delle 70 opere, da quelle iconiche ai lavori inediti, presentate in "Atti Divini", la grande mostra di David LaChapelle in programma nella Citroniera delle Scuderie Juvarriane della Reggia di Venaria dal 14 giugno al 6 gennaio.
Orari: da martedì a venerdì dalle 10 alle 18. Sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19.30.

Riccardo Gualino ai Musei Reali

Torino celebra Riccardo Gualino, collezionista, imprenditore biellese e mecenate tra i più importanti del '900, con una mostra, visitabile dal 7 giugno al 3 novembre, nelle Sale Chiablese dei Musei Reali, grazie alla collaborazione con Banca d'Italia e l'Archivio Centrale dello Stato. La mostra, curata da Anna Maria Bava e Giorgina Bertolino e frutto di un lavoro di ricerca e archivio durata due anni, è un viaggio nella vita di Gualino e di sua moglie Cesarina Gurgo Salice, dagli anni di grande successo economico al crack nel 1930 all'esilio ordinatogli da Mussolini.
Orari: Tutti i giorni dalle 9 alle 19. Chiuso il lunedì.

Mostre ed eventi in corso a Torino a giugno 2019

"Aurora Eterna" all’Officina della Scrittura

La storia di un'azienda raccontata attraverso le sue icone e le sue passioni e messa a confronto con la storia del Paese. Questo il cuore delle due mostre, 'Aurora Eterna' e 'Un tasto italiano. Remington e Cesare Verona a Torino' inaugurate all'Officina della Scrittura nella sede di Aurora Penne per le celebrazioni dei 100 anni dell'azienda torinese. 'Aurora Eterna' celebra questo traguardo attraverso l'esposizione di 10 modelli iconici della maison, dalla R.A.00 (Rientrante Aurora), pensata per essere portata al polso dalle debuttanti dei primi anni '20 per compilare il carnet di ballo, alla Giuseppe Verdi, passando per la mitica Auretta. La seconda esposizione raccoglie invece oggetti e documenti legati alla storia delle macchine per scrivere Remington, di cui Cesare Verona Senior è stato concessionario unico per l'Italia. Entrambe le mostre sono in programma fino al 31 gennaio.
Orari: tutti i giorni dalle 9 alle 18. Ogni primo e ultimo weekend del mese dalle 10 alle 19.

"Behind the Indian Boom" alla Sala Mostre della Regione Piemonte

La diseguaglianza e la povertà nelle periferie nell'India del boom economico sono al centro della mostra fotografica "Behind the Indian Boom: l'altra faccia del miracolo", aperta dal 30 maggio al 16 giugno nella Sala Mostre della Regione Piemonte. La mostra, organizzata insieme all'Università di Torino, in collaborazione con la Lse, London School of Economics, e la Soas, School of Oriental and African Studies di Londra, fa parte del progetto di ricerca sulla povertà nella 'ricca' e sviluppata India promosso dall'antropologa Alpa Shah e dal geografo sociale Jens Lerche all'interno dei rispettivi istituti.
Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 18

"Monumenti" a Camera - Centro Italiano per la Fotografia

Nella Project Room di Camera - Centro Italiano per la Fotografia, è stata inaugurata giovedì 30 maggio la mostra personale di Irene Kung (Berna, 1958) intitolata Monumenti, curata dal direttore dell’istituto torinese, Walter Guadagnini. A partire dalla giustapposizione di immagini appartenenti a due serie fotografiche precedenti, Le città invisibili (2012) e Trees (2014), Kung compie una selezione visiva che ricompone un’indagine al tempo stesso introspettiva e sociale sul paesaggio, sia esso urbano, archeologico o naturale. La mostra sarà visitabile fino al 28 luglio.
Orari: lunedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 11 alle 19, giovedì dalle 11 alle 21. Martedì chiuso.

"Pop-App" a Palazzo Barolo

Dai primi volumi animati, i pop-up dai quali spuntano fuori personaggi di carta generando un effetto sorpresa, alle applicazioni per smartphone. È il lungo precorso espositivo proposto dalla mostra "Pop-App. Scienza, arte e gioco nella storia dei libri animati dalla carta alle app", fino al 30 giugno a Palazzo Barolo. Più di 250 oggetti tra testi, giochi e disegni dal 1500 al 1960: un patrimonio culturale ed economico di valore inestimabile, con pezzi rari e veri gioiellini. L'iniziativa fa parte del progetto che vede coinvolti l'Università La Sapienza di Roma e la Fondazione Tancredi di Barolo di Torino.
Orari: dal martedì al venerdì dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.30, sabato e domenica dalle 15 alle 18.30.

"Fo.To, Fotografi a Torino"

Torino continua la sua corsa di città della fotografia, con la seconda edizione di "Fo.To 2019". Anche quest'anno il progetto, promosso dal Museo Fico dal 3 maggio al 16 giugno, trasforma la città in un museo diffuso di immagini. La mostra celebra la fotografia a 360 gradi, in tutte le sue sfaccettature, dalla fotografia storica a quella contemporanea, dal mondo analogico a quello digitale, dai grandi maestri classici ad autori contemporanei.

Mostre da non perdere nel resto del Piemonte

Memoir stellare ad Alba

Venti fotografie dell'artista eporediese Stefania Ricci saranno esposte dall'8 al 22 giugno nella Galleria Davide Coffa all’interno delle iniziative legate alla Primavera di Alba. Sono opere ispirate al rapporto tra fotografia, memoria e natura, in prevalenza immagini di fiori e farfalle. Le foto hanno dimensioni diverse - quelle dei fiori hanno un formato 2 metri x 1,5 - e sono ritoccate a mano. La mostra Memoir Stellare, curata da Edmondo Bertaina e organizzata nell'ambito del progetto Archiviare il Presente che per la prima volta arriva quest'anno ad Alba. Stefania Ricci, diplomata con lode nel 1999 all'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, ha già partecipato a diverse collettive a Torino, Genova, Milano, New York e in Germania. Con il ciclo degli Insiemi naturali è finalista al Premio Cairo Arte 2005, mentre con il ciclo Collezione di farfalle nascono ricerche sugli insetti, sui vasi cinesi, sui diorami, sui tappeti orientali, sugli ex voto, sui teatrini fino al recente Mappe stellari presentato al Mia Fair 2016.

Eventi per bambini

"Giochi e racconti prima dei Lumière" al Museo Nazionale del Cinema

La visita guidata "Giochi e racconti prima dei Lumière", frequentabile di domenica, è dedicata ai bambini e le famiglie interessate a ripercorrere il cinema delle origini. Si passa dal teatro d’ombre fino ai primi disegni animati, in un racconto che si sviluppa attraverso la scoperta dei giochi ottici e degli spettacoli che hanno preceduto la nascita della settima arte.
Orari: tutte le domeniche dalle 11 alle 12.

Torino: I più letti